90520 - SOCIOLOGIA E STUDI CULTURALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica; - ha familiarità con il linguaggio della sociologia; - padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica “immaginazione sociologica” applicandola all’analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo, con particolare attenzione ai campi dell’arte e della vita intellettuale.

Contenuti

Il corso è articolato in tre parti. La prima introduce lo studente allo "sguardo sociologico” ovvero a quella particolare prospettiva da cui la sociologia come disciplina osserva, analizza e cerca di capire il mondo, mostrando le sue connessioni con quel programma di ricerca interdiscplinare noto come "studi culturali". Verranno presentate e discusse, nel corso delle lezioni di questo primo modulo, i concetti di base della sociologia che hanno trovato applicazione anche nel campo degli studi culturali – azione, interazione, pratica, potere, ideologia, egemonia, struttura sociale, struttura di classe, rete sociale, organizzazione e ovviamente cultura.

Verranno quindi presentati (seconda parte) alcuni essenziali strumenti metodologici (in particolare: analisi di documenti, intervista qualitativa, etnografia, focus group) di cui si offriranno esempi di applicazione pratica in aula attraverso esercizi e simulazioni di ricerca su cinema e musica.

Se l’obiettivo delle prime due parti è quello di “invitare alla sociologia” attraverso un esercizio di “messa in pratica” dello sguardo sociologico, quello del terzo è di mettere a punto in modo sistematico e analitico gli strumenti concettuali con cui si pensa sociologicamente, soffermandosi in particolare sull’analisi di cinque temi centrali intorno a cui si è sviluppata storicamente l’immaginazione sociologica: le diseguaglianze sociali, l’organizzazione del lavoro e della vita economica, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le migrazioni e il rapporto con l'alterità, la devianza. L'illustrazione dei concetti e delle teorie avverrà attraverso la presentazione critica di uno studio di caso, il suicidio di Luigi Tenco nel 1967 e le sue conseguenze sulla vita culturale italiana.

Testi/Bibliografia

1. J. Manza e altri, Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, a cura di M. Santoro, Milano, Pearson Italia 2018 (seconda edizione).

2. A. Cavalli, voce "Sociologia", in Enciclopedia delle Scienze Sociali (disponibile in open access online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

3. M. Santoro, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d'autore, Bologna, il Mulino 2010.


Metodi didattici

Il corso utilizza due principali metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di ricerca (organizzate in gruppi di studenti)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con possibilità di discussione, in sede di esame, di un paper di ricerca su un tema e con un apprccio previamente concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

Slides e testi (in formato elettronico) uploaded dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro