90436 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE LM

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Vincenza Odorici
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha sviluppato la conoscenza della strategia d'impresa a livello di business e di corporate, e approfondito i concetti chiave e gli strumenti principali utilizzati in fase di analisi e formulazione strategica. In particolare, quanto alle strategie funzionali, - concentrandosi sul marketing, la produzione, la logistica industriale e gli approvvigionamenti - affrontando i temi della definizione del business, dell'analisi e del vantaggio competitivo, delle risorse e delle competenze, delle strategie di sviluppo quali integrazione, diversificazione, internazionalizzazione, e delle modalità interne ed esterne di crescita, della gestione commerciale, delle politiche di marketing e della produzione, della logistica industriale e della gestione degli approvvigionamenti.

Contenuti

  • Il concetto di strategia
  • L’analisi dell’ambiente competitivo
  • L’analisi dell’impresa: le risorse e le competenze.
  • Le strategie competitive di base.
  • Le strategie di corporate: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
  • Le modalità di crescita esterna
  • La strategia di marketing

  • Testi/Bibliografia

  • "Strategic Management. Principi e applicazioni" di J. Dyer, P. Godfrey, R. Jensen, D. Bryce, A. Pastore, ISEDI, 2019 (ISBN/EAN 9788880083849) capitoli da 1 a 10.
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  • "Principi di Marketing", quindicesima edizione, di P. Kotler, G. Armstrong, F. Ancarani, M. Costabile, Pearson, 2014 (ISBN/EAN 978-88-651-8363-2): capitoli 9, 11, 13.
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  • Lucidi delle lezioni
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    Metodi didattici

    Il corso di Economia e gestione delle imprese prevede diverse modalità di apprendimento: 1) lezioni frontali basate su libri, casi e articoli di stampa economica. Gli ultimi due tipi di documenti saranno resi disponibili su IOL; 2) lavoro di gruppo dove gli studenti devono applicare gli strumenti di analisi illustrati nel corso ad un caso reale e presentare i risultati davanti alla classe; 3) testimonianza di un consulente o manager.


    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Per gli studenti che non frequentano il corso: esame scritto con domande aperte. Le domande possono essere in parte su un caso aziendale.  Non è previsto orale integrativo. Valore prova: 100% della valutazione.
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  • Per gli studenti che frequentano il corso: la valutazione si baserà su 1) un lavoro di gruppo con analisi di un caso aziendale da presentare davanti alla classe in due fasi, a metà corso ed alla fine del corso;  2) esame scritto composto da una domanda aperta sul programma svolto in classe.
  • Entrambe le prove saranno valutate in trentesimi e saranno pesate in questo modo:

    lavoro di gruppo: 70%

    esame scritto: 30%

    Alla consegna del lavoro ogni individuo dovrà esprimere un giudizio su sé stesso e sugli altri membri del gruppo. Il giudizio che gli altri membri esprimeranno su un loro compagno verrà considerato solo nel caso in cui sia negativo.

    Strumenti a supporto della didattica

  • Lucidi
  • Video
  • Testimonianze
  • Casi aziendali
  • Articoli di giornali

  • Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Vincenza Odorici

    SDGs

    Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.