- Docente: Giulia Crippa
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Conoscenze e abilità da conseguire
Attraverso lo studio delle diverse prospettive teoriche sulla Memoria e lo studio delle relazioni tra i registri di Memoria principalmente (ma non solo) tridimensionali e le Istituzioni di informazione a loro dedicati, al termine del corso lo studente deve arrivare a comprendere le relazioni tra oggetti e memoria attraverso le trasformazioni dell’idea di museo e l’importanza dell’ordine espositivo come ordine della memoria e della conoscenza. Conosce inoltre le metodologie di analisi e gli strumenti bibliografici specifici.
Contenuti
- Introduzione al concetto di memoria culturale.
- Memoria individuale/condivisa
- Memoria artificiale: arti della memoria e macchine di memoria
- Memoria e Storia
- Alle origini del museo moderno: collezionismo e memoria
- Memoria, oggetto e documento: studio diacronico di una relazione
- Gli archivi nell’ intersezione di campi della conoscenza differenti: dal Museo di Arte Contemporanea alla concezione di Archivio della Contemporaneità
- L’ organizzazione del museo come ordine e narrativa della memoria
- Narrative museologiche, documenti e memoria
- Archivi di immagini come pratiche di (ri)produzione della memoria
- Musei senza collezioni e documenti come collezione di museo: pratiche contemporanee.
- Materialità e virtualità tra archivi e musei.
Testi/Bibliografia
ASSMAN, Aleida. Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale. Bologna, il Mulino, 2015.
STORRIE, Calum. Delirium museum: un viaggio dal Louvre a Las Vegas Cremona, Johan & Levi, 2017.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione per la verifica con la lettura di
CANDAU, Joël. Memoria e identità. S. Maria Capua Vetere, Ipermedium, 2002
Ulteriori riferimenti saranno inseriti su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; visite a musei e musei/archivi (MAMBo/MAST-BO/CSAC-Parma)
Discussioni e approfondimenti con materiale di consolidamento ed approfondimento fornito durante il corsoModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni (per i frequentanti) e della bibliografia indicata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Si valuteranno: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata. La votazione finale verrà basata sull'insieme della valutazione
L'esaminato esordirà con la esposizione di un argomento a scelta tra quelli trattati, e l'esame proseguirà con almeno altre due domande poste dal docente.
Verranno adottati due diversi parametri di valutazione, per gli studenti frequentanti e per gli studenti non-frequentanti.
Studenti frequentanti
La frequenza influirà sulla valutazione finale con il 30%.
In particulare, verrà valutata la capacità dello studente di partecipare attivamente alle lezioni; tali capacità, sommate con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi ottimo = A (27-30 con lode).
La frequenza, associata a un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).
La frequenza, associata a un'acquisizione minima della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (D = 18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente(E), anche in presenza di un'assidua frequenza.
Studenti non-frequentanti
Gli studenti non-frequentanti verranno valutati soprattutto sulla capacità di usare la bibliografia indicata per esporre in modo appropriato i contenuti del corso. La dimostrazione di senso critico e di mezzi di espressione verbale adeguati, verrà valutata con i punteggi massimi ottimo = A (27-30 con lode).
Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).
Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggio sufficiente (D = 18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente(E).Strumenti a supporto della didattica
Power Point esemplificativi e di approfondimento; visite didattiche. Materiali audiovisivi disponibili su Internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Crippa
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.