88394 - SEM. LAVORO E IMPRESA IN ITALIA E IN GERMANIA: MODELLI GIURIDICI A CONFRONTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Salvatore Drago
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

seminari di comparazione giuridica e di approfondimento di questioni contemporanee in materia di lavoro e dell'impresa analizzati dal punto di vista italiano e tedesco

Contenuti

Il seminario, a forte carattere interdisciplinare con aspetti storici, economici, sociali e giuridici, verrà articolato in quattro lezioni, previa modifica del calendario didattico, in collaborazione con altri docenti ed esperti del diritto del lavoro e dell'Impresa, sia italiani che tedeschi. 

Le lezioni, svolte principalmente in lingua inglese, ma anche con possibilità di usufruire un servizio di traduttore, verteranno in maniera orientativa sui seguenti argomenti:

- Storia economico-giuridica dell'Italia e della Germania con esame di differenze ed analogie.

- Importanza ed evoluzione dell'economia sociale di mercato di origine tedesca ed italiana: valutazione e comparazioni.

- Valore e fondamenti delle Imprese sociali italiane e tedesche, con particolare riferimento all'economia sociale secondo la recente legislazione giuridica dell'Unione Europea.

- Particolari aspetti giuridici legati al diritto del lavoro e dell'Impresa: come gli effetti giuridici della Sentena della Corte Europea del maggio 2019 (C-55/18) sugli orari di lavoro in Italia; "General Data Protection Regulation"; ed il ruolo del "compilace officer" in merito all'efficienza sulla Responsabilità di conduzione aziendale.

- Il ruolo dei "Codici Etici di comportamento" aziendale in valutazione comparativa Italia-Germania.

- Importanza della "Camera di Commercio italo-tedesca" per lo sviluppo economico-commerciale dei due Paesi.

- Ulteriori argomenti sempre di natura comparativa ed interdisciplinare che scaturiranno dal dibattito durante le lezioni seminariali. 

 

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico con precisi riferimenti bibliografici saranno pubblicati al più presto.

Metodi didattici

Il metodo didattico verterà principalmente su un approccio di tipo partecipativo e seminariale. Le lezioni previste, infatti, saranno condotte sia dal docente responsabile dell'insegnamento, sia da docenti italiani e stranieri invitati a partecipare in qualità di esperti su argomenti sopra descritti. 

E' prevista una forte partecipazione da parte degli studenti, direttamente coinvolti nelle dinamiche seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza è obbligatoria.

La verifica dell'apprendimento verterà principalmente su un esame orale di natura colloquiale sulle tematiche che fanno parte del programma del dell'insegnamento.

E' prevista anche l'elaborazione di un breve trattato scritto, in inglese o in italiano, su un argomento a scelta da parte degli studenti. 

La valutazione, pertanto, verrà effettuata tenendo in considerazione non solo la conoscenza e l'apprendimento concettuale dei contenuti del Corso, ma anche altri fattori di natura critico-riflessiva, con acquisizioni di capacità ed abilità "extra-didattiche".

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni verranno supportate da slide.

Potrebbe essere prevista la possibilità di un servizio di traduzione inglese/italiano, per agevolare la partecipazione seminariale tra tutti gli studenti italiani e stranieri presenti in aula.

Inoltre, gli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) che necessitino di strumenti compensativi, lo potranno comunicare al Docente responsabile dell'insegnamento che provvederà ad avvisare tempestivamente i referenti responsabili.  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Drago

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.