88336 - STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Picchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze teoriche e pratiche per conoscere e reperire gli strumenti di finanziamento per sostenere progetti di tutela della natura e dell'ambiente e le loro modalità di applicazione. In particolare, lo studente è in grado di: - conoscere le caratteristiche dei principali strumenti di finanziamento ed esempi di successo della loro applicazione nel settore della tutela della natura; - distinguere lo strumento finanziario più adatto al quale ricorrere a seconda della problematica ambientale da trattare. - saper impostare domande di finanziamento di iniziative di conservazione della natura in risposta a bandi pubblici e privati attraverso le metodologie più utilizzate; - saper proporre a enti pubblici e privati coinvolti nella gestione della natura (parchi, comuni, associazioni, etc.) la partecipazione a bandi o a iniziative di finanziamento per sostenere progetti pilota di conservazione della natura.

Contenuti

Modulo 1. che cosa sono gli strumenti finanziari per la conservazione della natura. Panoramica sulle diverse modalità e opportunità di finanziamento. Esempi.

Modulo 2. Finanziamenti europei. I finanziamenti europei utili per progetti nel settore ambiente e natura e focus su LIFE. Risultati dei progetti europei per la tutela della natura e dell'ambiente in Europa e in Italia, le regole principali dei fondi, le fasi di vita di un progetto finanziato dalla UE. Casi studio ed esercitazioni.
Modulo 3. Pagamenti per Servizi Ecosistemici. Modalità di funzionamento, criticità ed esempi.
Modulo 4. Misure fiscali e finanziarie di incentivo alla conservazione della natura e altre forme pubblico-private di supporto.

Modulo 5. Finanziamenti privati e sponsorizzazioni.

Modulo 6. Modalità di progettazione di iniziative per la tutela della natura da finanziare con fondi esterni attraverso il quadro logico, la parte tecnico scientifica e la parte economica. Esercitazioni.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. In essi sono contenuti suggerimenti di approfondimento (articoli scientifici).

Sono suggeriti i seguenti testi:

Picchi S., 2018. “Panoramica sugli strumenti di finanziamento per la conservazione della natura”, in RETICULA n. 17/2018, ISPRA.

Disselhoff, T., 2015. Alternative Ways to Support Private Land Conservation. Report to the European Commission. Ref. No: E.3-PO/07.020300/2015/ENV. Berlin/Germany.

Formez, 2002. Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Strumenti Formez, Roma.

Metodi didattici

Il corso si articola da ottobre a maggio in 11 appuntamenti: 10 lezioni interattive da 4 ore, intervallate da due pause, e una visita di studio di una giornata a un parco per vedere realizzazioni di progetti europei. Lezioni frontali con presentazioni in .ppt, presentazione e discussione di casi studio, esercitazioni singole e a gruppi su documentazione di progetti europei, discussione delle esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. La buona valutazione dell'esercitazione di gruppo svolta in classe costituirà titolo di merito aggiuntivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point a supporto della parte teorica, documenti di progetti europei finanziati nel settore dell'ambiente e della natura, fascicoli di candidatura di progetti, bandi europei, casi studio.

Link ad altre eventuali informazioni

http://europanatura.blogspot.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Picchi

SDGs

Città e comunità sostenibili La vita sott'acqua La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.