88152 - ATTUATORI ELETTRICI P

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giacomo Sala
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/32
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 5818)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base del funzionamento e del comportamento elettromagnetico dei principali attuatori elettrici utilizzati in ambito industriale. In particolare, lo studente è in grado di: - Comprendere i principi alla base della conversione elettromeccanica dell’energia elettrica. - Descrivere le caratteristiche principali ed il funzionamento dei motori in corrente continua, dei motori sincroni (brushless) e dei motori asincroni. - Valutare l’idoneità di un attuatore elettrico a soddisfare i requisiti di una specifica applicazione, tenendo conto dei problemi termici, delle interazioni con il carico meccanico e dei limiti del convertitore elettronico di potenza.

Contenuti

Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Meccatronica e mira a fornire gli strumenti essenziali per comprendere la struttura e il funzionamento dei principali attuatori elettrici impiegati nelle applicazioni industriali.

Prerequisiti al corso sono gli insegnamenti di fisica, elettrotecnica, elettronica, principi di meccanica e strumentazione di misura. Si presuppone che lo studente sia a conoscenza delle leggi fondamentali dei circuiti elettrici e conosca le principali strutture per la conversione statica di potenza.

Programma: 

Macchine in Corrente Continua
- Struttura e principio di funzionamento.
- Espressione della coppia, circuito elettrico equivalente e caratteristica meccanica.
- Prestazioni nominali e in sovraccarico.
- Principi di controllo della coppia e della velocità del motore in corrente continua.
Macchine Sincrone
- Struttura e principio di funzionamento.
- Espressione della coppia, circuito elettrico equivalente e caratteristica meccanica.
- Prestazioni nominali e in sovraccarico.
- Principi di controllo della coppia e della velocità del motore sincrono.
Macchine Asincrone
- Struttura e principio di funzionamento.
- Espressione della coppia, circuito elettrico equivalente e caratteristica meccanica.
- Problematiche relative all'avviamento del motore asincrono.
- Principi di controllo di velocità del motore asincrono.

Testi/Bibliografia

Vengono segnalati i seguenti testi di approfondimento:


1. B. Brunelli: Conversione elettrica ed elettromeccanica dell'energia, Pitagora, Bologna


2. A. E. Fitzgerald, C. Kingsley, A. Kusko: Macchine elettriche. Franco Angeli


3. M. Rashid, "Elettronica di potenza. Vol.1, dispositivi e circuiti", Pearson-Prentice Hall, 2007, 3a edizione


4. N. Mohan, T. Undeland, W. Robbons, "Elettronica di potenza: convertitori e applicazioni", Hoepli, 2005, 3a edizione

Metodi didattici

Il corso presenta e compendia diversi argomenti e pertanto saranno distribuite allo studente dispense redatte direttamente dal docente e rese disponibili attraverso la piattaforma virtuale.unibo: https://virtuale.unibo.it/. In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta finale inerente gli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte con l'ausilio di PC e videoproiettore (Power Point). Saranno via via disponibili i file PDF delle diapositive proiettate durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Sala

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.