87836 - COSMETICS TECHNOLOGY AND INDUSTRIAL PRODUCTION

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Valgimigli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Luca Valgimigli (Modulo 1) Matteo Pori (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced cosmetic sciences (cod. 9225)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche relative alle tecnologie preparative in ambito industriale, al controllo di qualità ed alla stabilità delle differenti forme cosmetiche, nel rispetto della vigente legislazione Europea e secondo le Norme di Buona Fabbricazione. Ha competenze teoriche e pratiche per affrontare le problematiche formulative connesse all'allestimento delle principali forme cosmetiche.

Contenuti

Modulo 1 - Prof. Luca Valgimigli (4 ECTS)

Insegnamento frontale (16 ore)

- Produzione industriale di prodotti cosmetici: il concetto di scale-up, adattando le procedure preparatorie alle macchine industriali.

- Principali macchinari di produzione utilizzati nell'industria cosmetica. Macchine per la preparazione di liquidi (miscelatori e fonditori, macchine con elica, miscelazione coassiale e planetaria); macchine per la preparazione di emulsioni e sospensioni: turboemulsori sotto vuoto; altri tipi di omogeneizzatori; macchine per la raffinazione delle polveri (mulini); impastatrici per polveri; macchine per panning; granulatori.

- Principali macchine per l'erogazione e l'imballaggio di preparati cosmetici

- Visita guidata agli stabilimenti di produzione industriale

Pratica di laboratorio (15 ore)

- Preparazione di un'emulsione W / O di fondazione

- Preparazione di un'emulsione fluida W / O per la protezione solare

- Preparazione di rossetti e lucidalabbra in stick

- Preparati per formulazioni in polvere per il trucco: ciprie e fard

Seminari Didattici di Cosmetica Italia (8 ore)

(iQuesta parte del corso è organizzata in moduli di seminari tenuti da docenti di Cosmetica Italia sotto la supervisione del Prof. Luca Valgimigli)

Modulo A - Tecnico-Normativo

- 1 - La disciplina dei prodotti cosmetici: i principali elementi del Regolamento 1223/2009. Definizione di prodotto cosmetico e categorie di prodotti bordrline con altre normative; ruoli e responsabilità della catena di fornitura; la sicurezza del consumatore: sostanze vietate, permesse o permesse con restrizion; il valutatore della sicurezza; la relazione di sicurezza e il P.I.F.; etichettatura. La notifica sul portale Europeo; I claims e il Regolamento 655/2013; cosmetovigilanza.

- 2 - Le normative internazionali sui prodotti cosmetici.

- 3 - I principali elementi delle normative chimiche trasversali: i regolamenti 1907/2006 (REACH) e 1272/2008 (CLP) e il loro impatto nell’industria cosmetica

Modulo B - Cultura d'Impresa Cosmetica

- 1 - Il sistema cosmetico italiano

- 2 - Il sistema imprenditoriale

- 3 - Strategia e struttura dell'impresa cosmetica

- 4 - Le funzioni organizzative dell'impresa cosmetica

 

Modulo 2 - Dott. Matteo Pori (2 ECTS, 16 ore, insegnamento frontale)

- Concetti relativi alle materie prime per l'industria: logistica, disponibilità e fornitori, indici di colore, purezza, numero di iodio, numero di CO, numero di ossidrile, proprietà pH, proprietà redox, contenuto di alogeni e metallo, contenuto di acqua.

- Importanti classi di materie prime per l'industria cosmetica: 0) sintesi di monomeri di base e intermedi; Unità C1 e C2; metanolo, formaldeide, acido cianidrico dell'acido formico; 1) derivati dell'etilene e del propene; acetone, isopropanolo, glicerolo; 2) Olefine e poliolefine; 3) produzione e derivati nazionali; famiglia ionone, linalolo, mentolo; 3) Composti e fenoli a base di benzene; vanillina, ottabenzone; 2-idrossi-4-ottilossi benzofenone; 4) Acidi grassi, alcoli e polialcoli; sintesi di alfol; risorse naturali; processi di etossilazione; sintesi di solfati; alcoli amilici, pentaeritrolo; 5) Organo-Siliconi; PDMS, ciclometiconi, aminodimetichone, fenil trimeticone; 6) Sali di ammonio; Benzalconio cloruro.

- Strumenti statistici per il controllo di processo: 6 regole sigma, indici delle capacità di processo (Cpk, Ppk), parametri di ciclo e prestazioni di produzione (Rendimento, Asset of Effectiveness, MMax)

 

Testi/Bibliografia

- D.F Williams; W.H Schmitt. "Chemistry and Technology of the Cosmetics and Toiletries Industries." Edition 2013, Springer Nature) ISBN-10: 9401050074 ISBN-13: 978-9401050074

- Appunti e diapositive delle lezioni

Metodi didattici

Il corso è basato sia su lezioni frontali in aula che su esercitazioni di laboratorio.

Le lezioni in aula svilupperanno in modo sistematico la conoscenza delle procedure e degli impianti industriali utilizzati nella preparazione delle materie prime e dei prodotti finiti e semilavorati dell’industria cosmetica. L’insegnate stimolerà l’apprendimento critico e la discussione in aula da parte degli studenti. Il lavoro di laboratorio sarà sviluppato sia attraverso esercitazioni individuali che in collaborazione tra piccoli gruppi di studenti.

Il corso inoltre prevede visite guidate presso stabilimenti di produzione industriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame orale sul programma del corso. La valutazione terrà conto anche della frequenza e partecipazione attiva alle esercitazioni di laboratorio. L’apprendimento attraverso il lavoro di laboratorio verrà verificato attraverso una relazione scritta che ogni studente dovrà preparare entro la fine del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Copia delle diapositive proiettate a lezione e delle dispense di laboratorio verrà resa disponibile agli studenti tramite il portale Insegnamenti On Line (https://iol.unibo.it/). Verrà inoltre illustrato come accedere a database professionali gratuiti on-line per approfondire lo studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Valgimigli

Consulta il sito web di Matteo Pori