87705 - SEMINARIO DI LINGUA E CULTURA ITALIANE (2) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Daniela Shalom Vagata
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente ha perfezionato la conoscenza della grammatica dell'italiano. Lo studente acquisisce le abilità linguistiche necessarie a comprendere e interpretare autonomamente testi complessi come quelli letterari e quelli relativi alle bibliografie specialistiche proprie agli ambiti disciplinari del corso di laurea. E’ inoltre in grado di produrre autonomamente elaborati scritti che espongano contenuti complessi.

Contenuti

Il seminario è strutturato secondo le seguenti attività:

- sviluppo delle abilità comunicative orali e scritte dello studente attraverso esercitazioni di lingua orale e scritta e l'approfondimento di alcuni argomenti grammaticali.

- avviamento alla lettura e all'analisi di testi letterari e di saggistica legati ai programmi di esame del primo anno.

- commento e analisi di libri, film, spettacoli e mostre d'arte.

- approfondimento della tradizione culturale italiana in alcuni dei suoi aspetti letterari e artistici.

- produzione di scritture "professionali" (curriculum vitae; autopresentazioni; lettere motivazionali; e-mail istituzionali; presentazione di progetti culturali).

 

 

Testi/Bibliografia

Lidia Costamagna, Bianca Servadio, Marina Falcinelli, Cristina Montilli, La mia classe. Corso di lingua italiana per stranieri livello A1-A2, Le Monnier (https://www.mondadorieducation.it/catalogo/la-mia-classe-0042059/).

Verranno consegnate in classe brevi dispense contenenti alcune letture integrative.

Metodi didattici

Lettura e analisi di testi di diversa tipologia.

Discussione di classe su argomenti relativi alla cultura italiana e su temi precedentemente concordati con la docente. Agli studenti è richiesto di lavorare sui materiali indicati nel libro in programma o distribuiti in aula per contribuire attivamente alla discussione di classe.

Gli studenti sono invitati a partecipare al progetto "Pensierini", attraverso la composizione di un testo scritto (https://pensierini.blog).

Gli studenti sono esortati a visitare mostre e musei cittadini e ad assistere a spettacoli di teatro in prosa e d'opera.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si richiede una partecipazione attiva alle discussioni in classe.

Sono previste delle brevi verifiche scritte sui concetti grammaticali appresi a lezione.

L'esame finale prevede una parte orale e una scritta. Per la parte orale è richiesta una presentazione in classe, in coppia o in piccoli gruppi, su uno degli argomenti trattati nel corso. Per la parte scritta si richiede la composizione di una breve tesina. L'argomento della presentazione orale e della tesina dovrà essere precedentemente concordato con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali audio-visivi e risorse online.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Shalom Vagata