- Docente: Daniela Shalom Vagata
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente ha perfezionato la conoscenza della grammatica dell'italiano. Lo studente acquisisce le abilità linguistiche necessarie a comprendere e interpretare autonomamente testi complessi come quelli letterari e quelli relativi alle bibliografie specialistiche proprie agli ambiti disciplinari del corso di laurea. E’ inoltre in grado di produrre autonomamente elaborati scritti che espongano contenuti complessi.
Contenuti
Il seminario è strutturato secondo le seguenti attività:
- sviluppo delle abilità comunicative orali e scritte dello studente attraverso esercitazioni di lingua orale e scritta e l'approfondimento di alcuni argomenti grammaticali.
- avviamento alla lettura e all'analisi di testi letterari e di saggistica legati ai programmi di esame del primo anno.
- commento e analisi di libri, film, spettacoli e mostre d'arte.
- approfondimento della tradizione culturale italiana in alcuni dei suoi aspetti letterari e artistici.
- produzione di scritture "professionali" (curriculum vitae; autopresentazioni; lettere motivazionali; e-mail istituzionali; presentazione di progetti culturali).
Testi/Bibliografia
Lidia Costamagna, Bianca Servadio, Marina Falcinelli, Cristina Montilli, La mia classe. Corso di lingua italiana per stranieri livello A1-A2, Le Monnier (https://www.mondadorieducation.it/catalogo/la-mia-classe-0042059/).
Verranno consegnate in classe brevi dispense contenenti alcune letture integrative.
Metodi didattici
Lettura e analisi di testi di diversa tipologia.
Discussione di classe su argomenti relativi alla cultura italiana e su temi precedentemente concordati con la docente. Agli studenti è richiesto di lavorare sui materiali indicati nel libro in programma o distribuiti in aula per contribuire attivamente alla discussione di classe.
Gli studenti sono invitati a partecipare al progetto "Pensierini", attraverso la composizione di un testo scritto (https://pensierini.blog).
Gli studenti sono esortati a visitare mostre e musei cittadini e ad assistere a spettacoli di teatro in prosa e d'opera.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si richiede una partecipazione attiva alle discussioni in classe.
Sono previste delle brevi verifiche scritte sui concetti grammaticali appresi a lezione.
L'esame finale prevede una parte orale e una scritta. Per la parte orale è richiesta una presentazione in classe, in coppia o in piccoli gruppi, su uno degli argomenti trattati nel corso. Per la parte scritta si richiede la composizione di una breve tesina. L'argomento della presentazione orale e della tesina dovrà essere precedentemente concordato con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali audio-visivi e risorse online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Shalom Vagata