87649 - URBAN STUDIES AND CLIMATE CHANGE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandra Landi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course introduces students to the emerging field of urban studies connected to climate change issue. At the end of the course, students will have a knowledge about: 1) the relationship between two global driving forces: urbanization and climate change; 2) different theoretical and methodological tools to explore how the transformation of cities facing climate change is being understood, managed and achieved; 3) Different approaches promoting more sustainable and resilient forms of urbanization and urban life.

Contenuti

Il cambiamento climatico e l'urbanizzazione planetaria senza precedenti rappresentano due dei problemi più urgenti del nostro tempo, contribuendo a modellare la società. I cambiamenti climatici hanno implicazioni a livello globale, dall'amplificazione delle disuguaglianze urbane alla perdita di sicurezza ambientale, sociale ed economica. A questo proposito, l'urbanizzazione sostenibile risulta essere un tema sempre più dibattuto nelle agende politiche e nella ricerca empirica.


Utilizzando diversi approcci teorici e studi epirici, il corso analizzerà 1) forme e impatto dei processi di urbanizzazione; 2) in che modo il cambiamento climatico influisce su diversi gruppi sociali nei nostri sistemi urbani; 3) Città post-carbon: strategie di adattamento e mitigazione attualmente in corso.

 

Le lezioni si tengono al I semestre.

Testi/Bibliografia


Connolly, J. J. (2019). From Jacobs to the Just City: A foundation for challenging the green planning orthodoxy. Cities, 91, 64-70. (article)

Haarstad, H., Kjærås, K., Røe, P. G., & Tveiten, K. (2023). Diversifying the compact city: A renewed agenda for geographical research. Dialogues in Human Geography, 13(1), 5-24. (article)

Klinenberg E. (2002), Heat Wave: A Social Autopsy of Disaster in Chicago, Chicago, The University of Chicago Press. (book)

Klinenberg E.,Araos M.,Koslov L. (2020) Sociology and the Climate Crisis, Annual Review of Sociology 46, 649-69. (article)

Metodi didattici

Le lezioni prevedono lectures e momenti di discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per le studentesse e studenti frequentanti l'esame può svolgersi in due modalità alternative:

  1. Sulla base di un tema concordato con la docente durante il corso elaborare, individualmente o in gruppo:

    - una presentazione alla classe (15/20 minuti + discussione collettiva alla fine del corso) +

    - un paper finale (individual paper: 20-22 pages analytical paper 12--point font, double-spaced/ team paper: 30-35 pages analytical paper 12--point font, double-spaced)

    In alternativa:

  2. Esame orale sulla bibliografia del corso

Per le studentesse e gli studenti NON frequentanti la verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale, in uno degli appelli ufficiali, sull’intero programma del corso.

Nella sessione invernale verranno fissate tre date di esame ufficiale nei mesi di gennaio e febbraio 2024.

Si considera frequentante chi prenderà parte al 70% delle lezioni.

Linguaggio appropriato rispetto alla specificita' della disciplina, capacita' di approfondire e mettere in collegamento tra loro le principali tematiche affrontate nel corso daranno luogo a valutazioni di eccellenza. Linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità di collegamento tra i temi trattati daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, presenza di alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento all'interno dei temi affrontati nei testi d'esame, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative.

Saranno valutate positivamente le capacita' dello studente di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico indicato nel programma d'esame, nonche' una visione organica dei temi affrontati e il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio.

Per le studentesse e gli studenti che non hanno un background sociologico le seguenti letture possono fornire una base di partenza per affrontare il corso e sono pertanto consigliate:

  • Wirth, L. (1938). Urbanism as a Way of Life. American journal of sociology, 44(1), 1-24.
  • Klinenberg, E. (2013). Adaptation. The New Yorker. January, 7, 32-37. Available online https://www.newyorker.com/magazine/2013/01/07/adaptation-eric-klinenberg
  • Slater, T. (2011). Gentrification of the city. The New Blackwell companion to the city, 571-585. Available online

 


Strumenti a supporto della didattica

Slide di presentazione, video, siti web.

Le slide presentate in classe saranno rese disponibili durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Landi

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.