87593 - PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELL'ATTIVITA' FISICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Renato Vignati
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (cod. 9215)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce le conoscenze sui fattori psicologici e comportamentali nell’adozione e mantenimento di uno stile di vita attivo; - sviluppa competenze interpersonali per la promozione dell’attività fisica rivolta a individui, gruppi e comunità; - incrementa le conoscenze su modelli e tecniche del cambiamento di comportamento.

Contenuti

Il corso mira ad analizzare i principali modelli d’intervento, le modalità di cura e prevenzione delle patologie correlate alla sedentarietà, le concezioni di malattia, deficit e disabilità, la promozione della salute e del benessere psicofisico, legati allo sport, all’esercizio fisico e alle attività motorie. Si intende così sviluppare competenze nella ricerca di uno stile di vita attivo e salutare, nelle diverse età, con particolare rilievo agli aspetti psicologici e alle interazioni sociali riguardanti i processi emozionali, comunicativi e relazionali. Costituisce una parte determinante del programma la narrazione di storie cliniche e la riflessione critica di esperienze riprese dai fatti della vita, indagate in una prospettiva fenomenologica e descrittiva.

  1. Introduzione: metodi, modelli e strumenti di indagine della ricerca nell’ambito della psicologia della salute, della psicologia clinica e sociale.
  2. La ricerca di sé nelle terre estreme: storia di Christopher J. McCandless.
  3. Patologia alimentare, solitudine, percezione distorta del corpo: storia di Ellen West:
  4. Obesità, isolamento e immagine sociale: storia di Betty.
  5. Patologia delle cure e disturbi di apprendimento: storia di Genie Wiley.
  6. Mistificazione e conflitto nelle interazioni familiari: storie cliniche.
  7. Una tragica estate sul K2: alpinismo e condizione umana.
  8. Fenomenologia della relazione di aiuto “Centrata sulla persona” di Carl Rogers. Empatia e «ascolto attivo» nelle interazioni professionali
  9. Psicologia delle emozioni, prevenzione e salute: storia di Dibs alla ricerca del Sé. Psicologia positiva, ottimismo e benessere.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame finale, i testi di riferimento sono:

Vignati R. (2017) Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova.

Prati G, Pietrantoni L. (2012) Attivi e sedentari. Psicologia dell’attività fisica, Il Mulino, Bologna.

Ripamonti C.A. (2015) Manuale di psicologia della salute. Prospettive cliniche, dinamiche e relazionali, Il Mulino, Bologna.

(cap. III, IV, V)

Quale introduzione ad alcune delle tematiche trattate a lezione, si consiglia la lettura del romanzo di Jon Krakauer, Nelle terre estreme, Corbaccio, 2008.

Metodi didattici

Lezioni interattive in aula e lavori di gruppo su vicende e fenomeni legati alla salute e alla malattia, ai fattori psicologici, sociali e ambientali, allo sport e alle attività motorie e fisiche.

Le lezioni saranno accompagnate da idoneo materiale didattico, reso disponibile allo studente, concernente le tematiche svolte in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti (almeno il 70% delle lezioni):

la prova d'esame consiste nella presentazione in aula, con l'ausilio di power point, di un resoconto clinico, corredato di riflessioni personali, scelto tra quelli proposti dal docente.

La valutazione si basa sulla qualità delle riflessioni e considerazioni personali, e sull’accuratezza della presentazione.

Studenti non frequentanti:

la verifica consiste in un esame orale che verte sui testi indicati in bibliografia. L’Interrogazione strutturata si basa su tre quesiti idonei a valutare la consistenza delle conoscenze apprese e la capacità di collegamento, nonchè l'approfondimento critico, dei fattori psicologici, sociali e ambientali alle tematiche della salute e dell’attività fisica.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per visione di slides e documenti in power point e di filmati, e ausilio di materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renato Vignati