87466 - NEUROSCIENZE DELL'INVECCHIAMENTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sara Borgomaneri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Borgomaneri (Modulo 1) Maria Angela Molinari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i cambiamenti che avvengono a carico del sistema nervoso e delle funzioni cognitive ed emotivo-motivazionali nell’invecchiamento sano e patologico; - conosce le caratteristiche epidemiologiche, cliniche e neuropsicologiche delle demenze e di altre patologie neurodegenerative; - è in grado di impostare una valutazione delle funzioni cognitive e interventi di prevenzione e stimolazione cognitiva nell'invecchiamento sano e patologico.

Contenuti

Il corso si svolge nel II ciclo (da febbraio a aprile 2023) ed è rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, AULA EUROPA 1 - Piano Terra - Viale Europa, 115 - Cesena.

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sui cambiamenti biologici e funzionali dei processi cognitivi, motori e affettivi che sono impattati dall’invecchiamento fisiologico, e sulle alterazioni di questi processi nell’adulto affetto da demenza.

Il corso è articolato in 2 moduli didattici i cui contenuti specifici sono i seguenti:

Modulo 1 (Prof.ssa Borgomaneri)

Il ciclo di lezioni prevede l’acquisizione di conoscenze relative all’impatto dell’invecchiamento fisiologico sull’anatomia e la fisiologia del cervello umano e sull’impatto che queste modifiche hanno sul sistema motorio e su processi cognitivi di alto livello, come la memoria e la percezione di emozioni. Sarà indagato l’impatto dell’invecchiamento su diversi domini cognitivi, andando a valutare i cambiamenti fisiologici (e.g., alterazione di marcatori elettroencefalografici) e quelli comportamentali che impattano la vita quotidiana delle persone anziane. Infine, verranno mostrate le possibilità applicative offerte dalla neuromodulazione per diagnosticare/contrastare le patologie legate all’invecchiamento.

Modulo 2 (Prof.ssa Molinari)

Il ciclo di lezioni prevede l'acquisizione di competenze neuropsicologiche relative alla valutazione dei quadri di MCI, della malattia di Alzheimer e delle Demenze Lobari Fronto-Temporali. Saranno trattate le caratteristiche epidemiologiche, cliniche, cognitive/comportamentali, i correlati neuroradiologici ed i criteri diagnostici dell'invecchiamento normale, del mild cognitive impairment in tutte le manifestazioni, della demenza di Alzheimer tipica e atipica, delle demenze lobari fronto-temporali.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali nelle quali vengono affrontati e discussi in modo interattivo gli argomenti del programma, discussioni di articoli neuroscientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa i processi che sottendono l’invecchiamento fisiologico e patologico, i profili neuropsicologici e la diagnosi differenziale dei diversi tipi di deterioramento cognitivo, e la capacità di elaborare un profilo diagnostico basato sull’uso di test neuropsicologici e colloqui clinico. L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 3 quesiti a risposta aperta (due quesiti relativi al modulo 1 e un quesito relativi al modulo 2). La prova scritta avrà la durata complessiva di 60 minuti (approssimativamente 20 minuti a quesito). Ogni quesito consente di ottenere un massimo di 10/30 punti. Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito.

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

E' necessaria l'iscrizione all’esame tramite bacheca elettronica al website AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla Prof.ssa Borgomaneri. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

 

NOTA In caso di emergenza sanitaria legata al Covid-19 la verifica dell'apprendimento si svolgerà in modalità orale da remoto via Teams, e consisterà di 2 domande per il modulo 1 (Borgomaneri), e 1 domanda per il modulo 2 (Molinari). Ogni risposta corretta consentirà di ottenere 10 punti, per un totale di 30 punti/30.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint) e video clips

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Borgomaneri

Consulta il sito web di Maria Angela Molinari

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.