87355 - SOCIAL MEDIA ED ETICA PER LE DECISIONI DI IMPRESA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sara Valentini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Valentini (Modulo 1) Marco Visentin (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è introdotto all'apparato critico dell'etica, con un orientamento pragmatico. Infatti il corso non adotta una prospettiva normativa, cioè non consiste in un catalogo di cose da fare o da non fare, ma si propone di abituare i futuri decisioni a porsi le domande giuste e a cercare le risposte più adeguate. In particolare, al termine del corso lo studente è in grado di affrontare le decisioni aziendali partendo da assunzioni, linguaggi e metafore non sempre coincidenti con quelle di derivazione neoclassica ma che si rivelano in grado di rappresentare meglio la natura del business ed il suo contributo al contesto socio culturale ed ambientale in cui opera. Al termine del corso lo studente è inoltre in grado di applicare concetti e modelli quantitativi propri della ricerca di marketing e utilizzarli per studiare i legami esistenti tra strategie di social media marketing, comportamento dei consumatori e performance dell'impresa anche grazie ad attività ad orientamento metodologico e mediante strumenti statistici che vengono utilizzati al fine di individuare aspetti che potrebbero non essere rilevati utilizzando solo metodi intuitivi. Lo studente è in grado pertanto di sviluppare le competenze analitiche e creative necessarie affinchè questi metodi possano essere applicati in contesti di mercato reali per rispondere a domande rilevanti nella pratica manageriale, quali ad esempio: Quali strumenti di social media marketing hanno un impatto sulla risposta del consumatore? Quali consumatori rispondono a specifiche strategie di social media marketing? Quali sono i legami tra retention e valore della customer base e strategie di social media marketing?

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli.

Il primo modulo affronterà temi di social media marketing. il secondo modulo affronterà temi relativi all'etica per le decisioni di impresa.

Programma del MODULO 1: SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Introduzione ai social media marketing

  • Le metriche nei social media

  • Valutazione della performance delle strategie di social media marketing: Modelli predittivi

  • Valutazione della performance delle strategie di social media marketing: Field Test

  • Le reviews online

    Il programma non si differenzia in termini di macro argomenti tra studenti frequentanti e non frequentanti, tuttavia i materiali di studio (Testi e Bibliografia) per i non frequentanti prevedono delle letture integrative sui medesimi macro argomenti.

Programma del MODULO 2: ETICA PER LE DECISIONI DI IMPRESA

  • l'apparente contraddizione dell'espressione "etica di impresa";

  • economia del dono, management e felicità;

  • etica e responsabilità nel business;

  • libro verde UE, dichiarazione AMA, corporate philantropy e impact investing;

  • etiche finalistiche ed etiche motivazionali;

  • L’integrazione del principio personalistico e del bene comune per un’etica del business;

  • la prospettiva di Friedman e del valore comune;

  • etica in finanza ed etica in marketing;

  • gli stakeholder e il contributo italiano alla business ethics.

Testi/Bibliografia

Bibliografia del MODULO 1: SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Il materiale di studio su cui lo studente è chiamato a prepararsi è prevalentemente una raccolta di articoli scientifici sui macro argomenti descritti nel programma.

  • Data la natura applicata e quatititativa del corso, fanno parte integrante del programma alcuni capitoli di libro utili a comprendere in profondità alcune tecniche di analisi che verranno utilizzate durante il corso.

  • Il sostenimento dell’esame di laboratorio di social media marketing, presuppone una buona conoscenza degli strumenti di statistica di base, quali ad esempio test di ipotesi, significatività statistica, e regressione, affrontati in esami precedenti. Durante il corso questi concetti verranno dati per acquisiti. Qualora lo studente non avesse una buona familiarità con queste tecniche si suggerisce di colmare il gap studiando su dei libri di statistica base prima di frequentare il corso.

    Testi/Bibliografia – Frequentanti

    LIBRI DI TESTO

  • Aaker, Kumar, Day Leone “Marketing Research” edizione 10th, capitolo 13

    ARTICOLI SCIENTIFICI

    Introduzione al Social Media Marketing (suggerite)

  • "Social Media Intelligence" Moe and Schweidel Chapter 1

  • Winer "New Communications Approaches in Marketing: Issues and Research Directions" 2012 Journal of Interactive Marketing

  • Patterson "Social-networkers of the world, unite and take over: A meta-introspective perspective on the Facebook brand" 2012 Journal of Interactive Marketing

    Le metriche nel social media marketing

  • Peters et al. “Social Media Metrics — A Framework and Guidelines for Managing Social Media” 2013 Journal of Interactive Marketing,

    la valutazione della performance delle strategie di social media

  • Berger e Milkman “What Makes Online Content Viral?” 2012 Journal of Marketing Research

  • Berger and Schwartz “What Drives Immediate and Ongoing Word of Mouth? 2011 Journal of Marketing Research

  • de Vries, Gensler, Leeflang “Popularity of Brand Posts on Brand Fan Pages: An Investigation of the Effects of Social Media Marketing” 2012 Journal of Interactive Marketing,

  • Manchanda, Puneet, Grant M. Packard, and Adithya Pattabhiramaiah. "Social Dollars: The Economic Impact of Customer Participation in a Firm-sponsored Online Customer Community." Marketing Science (2016).

    Review online

  • Mayzlin, Dina, Yaniv Dover, and Judith Chevalier. "Promotional reviews: An empirical investigation of online review manipulation." The American Economic Review 104.8 (2014): 2421-2455.

    Testi/Bibliografia – NON Frequentanti

    Chi non può partecipare ai lavori di gruppo previsti in questo corso è considerato NON frequentante e deve considerate tutti gli articoli e capitoli di libro previsti nel programma da frequentati come parte integrante del programma. In aggiunta deve i aggiungono le seguenti tre letture integrative

    LIBRI DI TESTO

  • Blattberg R.C., Kim B., e Neslin S.A. "Database Marketing" Analyzing and Managing Customers: capitoli 10, 11

    ARTICOLI SCIENTIFICI

  • Wendy W. Moe and David A. Schweidel, “Online Product Opinions: Incidence, Evaluation, and Evolution,” Marketing Science, 31 (2012), 372–86

    CASI

  • CASO di Harvard Business Review. “Sephora Direct: Investing in Social Media, Video, and Mobile” .

Bibliografia del MODULO 2: ETICA PER LE DECISIONI DI IMPRESA

Il libro di testo per il corso è:

Visentin, M. (2016) "Decidere meglio, decidere per tutti. L'etica nell'impresa", Aracne Editrice, Roma.

Per ogni lezione si consiglia una lettura di approfondimento:

  • Measuring the Return on Character, Harvard Business Review, April 2015.

  • Marco Aime al volume di Marcel Mauss (2002) Saggio sul dono. Torino: Giulio Einaudi Editore.

  • Garriga, E. e Melé, D. (2004) Corporate Social Responsibility Theories: Mapping the Territory, Journal of Business Ethics, 53, 51-71.

  • Porter, M.E. e Kramer, M. (2002) The Competitive Advantage of Corporate Philantropy, Harvard Business Review, December 2002.

  • Visentin, M. (2014) Happiness and the market: the ontology of the human being in Thomas Aquinas and modern functionalism, Business Ethics: a European Review, 23(4), 430-444.

  • Melé, D. (2009) Integrating Personalism into Virtue-Based Business Ethics: The Personalist and the Common Good Principles, Journal of Business Ethics, 88, 227-244.

  • Porter, M.E. e Kramer, M.R. (2006) Strategy and Society. The link between competitive advantage and corporate social responsibility, Harvard Business Review, December; Porter, M.E. e Kramer, M.R. (2011) Creating Shared Value, Harvard Business Review, January-February.

  • Maignan, I., e Ferrell, O. C. (2004) Corporate social responsibility and marketing: an integrative framework. Journal of the Academy of Marketing science, 32(1), 3-19.

  • Costa, E., e Ramus, T. (2012) The Italian Economia Aziendale and catholic social teaching: How to apply the common good principle at the managerial level. Journal of business ethics, 106(1), 103-116.

Metodi didattici

MODULO 1: SOCIAL MEDIA MARKETING

Nel modulo 1 verranno utilizzato tre strumenti principali: 1) lezioni frontali basate su articoli, libri di testo e casi; 2) sessioni di laboratorio in cui si chiederà di lavorare su dei dati, 3) progetto di team work

Verranno utilizzati STATA e Excel per analizzare dati e casi.

1. Letture e casi:

Ogni lezione frontale è basata sulle letture indicate nel programma

2. Esercitazioni:

Sono previste due esercitazioni durante il corso. Durante queste esercitazioni lo studente avrà la possibilità di analizzare dati e casi reali e al tempo stesso esercitarsi con tecniche di analisi. Lo scopo di queste sessioni è assicurarsi che lo studente sia in grado di: delinerare, analizzare e interpretare i dati che possano supportare decisioni di social media marketing.

3. Team Work Activity:

Ogni anno è prevista una attività di team work relativo alla valutazione della performance di strategie di social media marketing e l’ultilizzo di canali quali Facebook da parte delle imprese per promuovere il proprio brand. Lo scopo è comprendere cosa può determinare il successo o il fallimento di una campagna di social media marketing.

Ogni team verrà associato in maniera casuale ad un Brand e ad un progetto. Ogni team sarà libero di scegliere la tecnica che preferisce per analizzare i dati e studiare il problema di business.

Si tratta di un importante progetto destinato a migliorare le capacità di analisi e decisionali dello studente. Si richiede di effettuare un'analisi dettagliata utilizzando tecniche statistiche, sintetizzare i risultati di tale analisi e di interpretarli suggerendo strategie di social media marketing applicabili e potenzialmente relizzabili.

Si richiederà di lavorare in team e di usare strumenti statistici e software quali STATA e/o excel.

 

MODULO 2: ETICA PER LE DECISIONI DI IMPRESA

Il modulo 2 è svolto in modalità tradizionale mediante lezioni frontali. All'inizio delle lezioni verranno proposti dei casi reali da commentare criticamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1: SOCIAL MEDIA MARKETING

Il corso prevede un esame scritto che può essere svolto alla fine corso, ovvero la fine III term (Marzo-Aprile), alla fine del IV term (Giugno-Luglio), oppure a Settembre.

Il corso prevede inoltre lo svolgimento di una attività di team work activity per gli studenti Frequentanti.

Esame scritto

Prevede domande aperte relative a teoria, definizioni e casi. Sono inoltre previsti degli esercizi basati sulle esercitazioni previste nel corso. Non sono previste domande a risposta multiple e non sono previsti orali integrati.

Team Work Activity

Prevede lo svolgimento di una attività descritta precedentemente nella sezione metodi didattici. Si tratta di una lavoro svolto insieme ad altri studenti. I gruppi saranno formati durante la prima lezione del corso.

Formazione del Team

  • La lista dei gruppi con i relative nomi degli studenti deve essere completata entro la prima settimana del corso. Non saranno accettati gruppi oltre questa data

  • Chi avesse problemI a completare il gruppo o a trovare in gruppo può scrivere al tutor durante la prima settimana del corso. Il gruppo verrà individuato dal tutor.

  • Gli studenti sono liberi di scegliere i componenti del gruppo ma devono essere consapevoli che piccole modifiche potrebbero essere possibili.

    Natura dei gruppi:

  • I gruppi dovrebbero essere eterogenei. Ciò significa che i gruppi costituiti dallo stesso genere, da soli studenti Erasmus o della stessa nazionalità sono sconsigliati.

    Regole:

    Ogni gruppo deve completare una attività simile ad in progetto di consulenza che richiede la capacità di raccogliere e analizzare dati utilizzando tecniche Statistiche, oltre che la capacità di interpretare i risultati e fornire delle evidenze manageriali. Ogni gruppo dovrà inoltre produrre un report e presentare il proprio progetto all'aula.

    Il lavoro verrà valutato e riceverà un voto in 30 esimi.

    Valutazione Non Frequentanti - Ovvero chi non svolge i lavori di gruppo

    La valutazione del corso per chi non ha svolto i lavori di gruppo è basata sulla prova scritta individuale prevista alla fine del corso. Non sono previsti orali integrative.

    Valutazione Frequentanti - Ovvero chi svolge i lavori di gruppo

    La valutazione del corso per chi ha svolto i lavori di gruppo è ripartita in questo modo:

    50% Voto Team Work

    50% Voto Prova Scritta

    Il punteggio ottenuto nei lavori di gruppo resterà valido nella sessione estiva e nell’appello di settembre. L’esame scritto nel 2019 sarà indistinto tra frequentanti e non frequentanti e il voto del lavoro di gruppo non sarò più valido

    Esempio

    Lo studente X ha preso 30 nel project work, 25 nella prova scritta ridotta

    Voto finale = (0.5*30)+(0.5*25) = 27

    Lavoro di Gruppo

    Nella valutazione del lavoro di gruppo non verrà adottata una logica di peer review. Ciò significa che ogni membro del gruppo riceverà la medesima valutazione, è importante quindi che il lavoro venga suddiviso in modo equo, gestendo autonomamente i rispettivi contributi. Tuttavia al momento della consegna del lavoro verrà chiesto a ciascun membro del gruppo di valutare se stesso e gli altri membri in una scala da 1 a 5. (1=Non ha Contribuito, 2 =Ha contribuito in modo inferiore alla media, 3= Media, 4 =Sopra la Media, 5 =Eccellente). Queste valutazioni non verranno prese formalmente in considerazione, ciò significa che il voto finale non verrà ponderato per questi giudizi. Tuttavia saranno utilizzate per diminuire di 2 punti il voto del lavoro di gruppo di coloro che hanno ottenuto un punteggio <=2. Chi dovesse ottenere un 1 da tutti gli altri membri del gruppo dovrà sostenere la prova per non frequentanti.

MODULO 2: ETICA PER LE DECISIONI DI IMPRESA

L'esame, scritto, consiste nell'assegnazione di un caso reale e nella sua discussione sulla base di tre delle teorie presentate a lezioni, con riferimento alle rispettive letture assegnate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

 

MODULO 1: SOCIAL MEDIA MARKETING

Oltre ai libri di testo ed articoli indicati precedentemente, ulteriori materiali di studio saranno utilizzati quali: dataset analizzati nelle esercitazioni, casi Aziendali non pubblicati e slide. Questi materiali rappresentano parte integrante del programma e verranno resi disponibili dal docente nella propria pagina

 

Le slide e i dataset con il relativo testo delle esercitazioni svolte durante le lezioni saranno rese disponibili a seguito della lezione, non prima.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Valentini

Consulta il sito web di Marco Visentin