87352 - CIVILTÀ LETTERARIA GIAPPONESE CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Elena Tisi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una competenza avanzata nella cultura e nella letteratura giapponese contemporanea anche in riferimento ai testi in lingua originale ed è in grado di svolgere in autonomia la ricerca bibliografica e documentale, applicando le proprie cognizioni in ambito redazionale-editoriale e per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Contenuti

Il corso si propone di toccare alcuni aspetti culturali significativi del Giappone attraverso la lettura di opere letterarie contemporanee seguendo il filone per adulti e quello della letteratura per l’infanzia.

Le opere originali verranno lette in traduzione italiana facendo riferimento alla lingua giapponese contemporanea.

Gli studenti intenzionati ad approfondire gli aspetti linguistici potranno contattare la docente per programmi consoni alle conoscenze linguistiche possedute.

Testi/Bibliografia

  • Bibliografia per frequentanti
  • Opere obbligatorie(comprese introduzioni/postfazioni dei vari volumi):

    Kawabata, Yasunari, Il paese delle nevi, Torino: Einaudi (qualsiasi edizione)

    Kawabata, Yasunari, La bellezza del Giappone e io (Materiale didattico)

    Ōe, Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (Materiale didattico)

    Ōe, Kenzaburō, L'animale d'allevamento, Milano: Il sole 24 ore, 2012. (qualsiasi edizione)

    Inui, Tomiko, I segreti della casa sotto l'albero, Roma: Atmosphere Libri, 2017.

    Matsutani, Miyoko I miei primi tre anni, Milano: Salani, 2005.

    Kashiwaba, Sachiko, Il meraviglioso paese oltre la nebbia, Ferrara : Kappalab, 2014

    Kadono, Eiko, Kiki, consegne a domicilio, Bologna: Kappalab, 2018.

    Uehashi, Nahoko, Il guardiano dello spirito, Milano: Salani, 2009.

    Yumoto, Kazumi, Lettere d'autunno, Roma: Atmosphere, 2018.

    Kono, Fumiyo, In questo angolo di mondo, Bologna, Kappalab, 2017(chi non ha visto il film)

    Kimura, Yuichi. In una notte di temporale: seguendo i ricordi di Gabu e Mei (disegni di Hiroshi Abe) Milano: Salani, 2017.

    Kuroyanagi, Tetsuko, Totto-chan : la bambina alla finestra, Milano: Excelsior, 1881.

  • Articoli obbligatori (Materiale didattico):

    -Amitrano, Giorgio ‘Kawabata’

    -Boscaro, Adriana, ‘Introduzione’ Ōe Premio Nobel 1994, Torino, UTET 1999, pp. IX-XXX.

    -Mariotti, Marcella, ‘ll percorso letterario di Matsutani Miyoko dal dopoguerra ai giorni nostri: dal dôwa al jidô bungaku’ in: AISTUGIA, Atti del XXVII Convegno di Studi sul Giappone 2003, Venezia, Cartotecnica Veneziana Editrice, 2004, pp. 205-221.

    -Taniguchi, Hideko. ‘Jendā free to igyō ehon no naka no josei-zō’(“Yamamba" as a Heroine in Contemporary Children's Literature in Japan) Studies in languages and cultures 19, 2004, pp. 171-178.

    - Taniguchi Hideko. 'To Eat or Not To Eat: Fear and Safety inYuichi Kimura’s One Stormy Night ' Studies in Languages and Cultures, No.28, 2012, pp. 208- 216.

    -Tisi Maria Elena ‘Uehashi Nahoko e il Fantasy giapponese’, Riflessioni sul Giappone antico e moderno III, a cura di Paolo Villani, Naomi Hayashi, Luca Capponcelli, Aracne Editrice, Canterano (RM), 2018, pp. 405-426.

    -Tisi, Maria Elena, “L’acqua nella letteratura giapponese per l’infanzia”, in Negri, C.(cura) e Tamburello, G. (cura) L’ acqua non è mai la stessa : Le acque nella tradizione culturale dell’ Asia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 2009, pp. 191-199.

    - Tisi, Maria Elena, Le letture nelle scuole elementari : Zukkoke sanningumi, una popolarità che continua”, Atti del XXVII Convegno di Studi sul Giappone dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia), Arcavacata di Rende 18-20 settembre 2003, Cartotecnica Veneziana Editrice, Venezia, 2004, pp.395-409.

    Schede opere

  • Per riferimenti:
  • BIENATI, Luisa (a cura di), Letteratura giapponese, vol. II. Dalla fine dell’Ottocento all’inizio del terzo millennio, Torino: Einaudi, 2005.
  • Bibliografia per non frequentanti
  • Opere obbligatorie:

    Ōe, Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (Materiale didattico)

    Kawabata, Yasunari, La bellezza del Giappone e io (Materiale didattico)

  • 10 opere a scelta(comprese introduzioni/postfazioni dei vari volumi):

    Enchi, Fumiko, Maschere di donna, Venezia: Marsilio, 1999.

    Ibuse, Masuji, La pioggia nera, Venezia: Marsilio, 1993.

    Inui, Tomiko, I segreti della casa sotto l'albero, Roma: Atmosphere Libri, 2017.

    Kanehara, Hitomi, Serpenti e piercing, Roma: Fazi, 2006.

    Kawabata, Yasunari, Il paese delle nevi, Torino: Einaudi (qualsiasi edizione)

    Kirino, Natsuo, Le quattro casalinghe di Tokyo, Vicenza: Neri Pozza, 2008.

    Mishima. Yukio, Neve di primavera, Milano: Feltrinelli, 2009.

    Murakami Haruki, Norwegian wood : Tokyo blues, Torino : Einaudi, [2006]

    Ōe, Kenzaburō, L'animale d'allevamento, Milano: Il sole 24 ore, 2012.

    Wataya, Risa, Solo con gli occhi, Torino: Einaudi, 2007

    Yoshimoto, Banana, Kitchen, Milano: Feltrinelli, 2014.

    Yumoto, Kazumi, Lettere d'autunno, Roma: Atmosphere, 2018.

  • Articoli obbligatori:
  • Amitrano, Giorgio ‘Kawabata’ (Materiale didattico)
  • -Boscaro, Adriana, ‘Introduzione’ Ōe Premio Nobel 1994, Torino, UTET 1999, pp. IX-XXX.(Materiale didattico)
  • BIENATI, Luisa (a cura di), Letteratura giapponese, vol. II. Dalla fine dell’Ottocento all’inizio del terzo millennio, Torino: Einaudi, 2005.

    Introduzione+pp.78-93+ pp.104-111.

  • BIENATI, Luisa- SCROLAVEZZA, Paola (a cura di) La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia: Marsilio, 2009. Cap.12+ da12 a 24.

 

Metodi didattici

Lezione frontale: presentazione, analisi e commento delle opere in programma

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso. Il raggiungimento da parte dello studente di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali visivi e audiovisivi preparati dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena Tisi