86692 - Il Bilancio e le scritture contabili

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Maria Toni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Contenuti

Il seminario è diretto a fornire allo studente del corso di laurea CLARA una conoscenza generale dei meccanismi che presiedono alla tenuta delle scritture contabili dell'impresa quali base per la redazione del bilancio di esericizio e delle scritture contabili relative al rapporto di lavoro. Saranno forniti agli studenti anche elementi essenziali di conoscenza delle fattispecie di rilevanza penale connesse all'inadempimento degli obblighi di tenuta delle scritture contabili.

Programma

- introduzione al diritto della contabilità delle imprese; le scrittture contabili nel cdice civile; la funzione di prova; - le scritture contabili quali base per la redazione del bilancio di esercizio; il bilancio come strumento per l'organizzazione dell'impresa; - disposizioni penali in materia di scrituture contabili e bilancio; - la tecnica della partita doppia e le scritture di contabilità generale; - redazione e lettura di un bilancio di esercizio; la valutazione dello stato di salute di un'impresa: casi pratici; - instaurazione e variazione del rapporto di lavoro, obblighi e adempimenti, libri e documenti obbligatori, apertura posizione assicurativa e previdenziale, cause di variazione; - la busta paga: analisi della struttura di una busta paga e calcoli previdenziali e fiscali collegati; - adempimenti annuali e scadenze


Testi/Bibliografia

 

Durante le lezioni saranno proiettate slide che saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.

Ulteriori materiali saranno indicati e/o forniti durante le lezioni.

 

Metodi didattici

Le lezioni sono concepite con un taglio specialistico e sono preordinate a guidare gli studenti nell'approccio a casi pratici.

Le lezioni saranno tenute sia da docenti universitari, sia da professionisti dell'ordine degli avvocati, dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro.

Il docente proponente sarà sempre presente durante le lezioni per fornire agli studenti il supporto necessario.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni hanno taglio seminariale con esempi ed esercitazioni pratiche. Di conseguenza, non è prevista una prova finale. I 3 CFU saranno attribuiti agli studenti che avranno frequentato almeno 16 delle 24 ore di lezione in programma.

La frequenza sarà rilevata nominativamente al termine di ciascuna lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e materiali di supporto all'esposizione di casi pratici esemplificativi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Toni