86582 - BUILDING INFORMATION MODELING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Pier Carlo Ricci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Civil Engineering (cod. 8895)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a formare gli allievi sull'ampio e crescente panorama degli strumenti di modellazione BIM fornendo il lessico di questa nuova forma di rappresentazione ed i metodi che stanno alla base del workflow integrato ad essa riferibile. Il corso prende in esame gli step alla base della BIM Technology e le novità da essa introdotta rispetto all'approccio alla progettazione, al controllo ed alla gestione del processo costruttivo. Viene, inoltre, fornita una ampia panoramica sull'insieme degli applicativi BIM ad oggi presenti sul mercato in modo da fornire gli strumenti critici per la valutazione degli applicativi più idonei alle esigenze progettuali.

Contenuti

Benvenuti nel Bim Canonical Universe (Universo canonico BIM): una guida di sopravvivenza per navigare le onde gravitazionali della modellazione 3D, la normativa, i formati dei files e così via.

Questo corso tenta di andare dritto al centro della galassia BIM, per scoprire le idee iniziali pulsanti da qui tutto è iniziato, come si sta evolvendo e immaginare cosa aspettarsi oltre.

I concetti teorici (primitive intelligenti, LOD, IFC, 6D, UNI11337, etc…) saranno approfonditi proprio quanto gli strumenti software.

Daremo un’occhiata ai principali software di authoring (Autodesk Revit, Nemetschek Allplan, BricsCAD, etc..) per esaminare analogie, differenze, approcci, vantaggi e limiti.

Alcune esercitazioni con software (elementi principali dell’esame) saranno condotte insieme proprio come un “training on the job”, così da apprendere strumenti utili nel comune lavoro di progettazione.

In effetti il BIM è davvero un viaggio gigantesco, potremmo perfino scoprire che è un multi-verso.

Testi/Bibliografia

Norma UNI 11337

Metodi didattici

Lezioni frontali per gli argomenti teorici ed esercitazioni pratiche per imparare gli strumenti tecnici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un insieme di esercitazioni pratica durante il corso, per apprendere le spiegazioni teoriche, saranno il principale criterio per la valutazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

La principale fonte di materiale utile attualmente si trova sulla rete, pertanto saranno dati soprattutto indicazioni su dove e come cercare i contenuti necessari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Carlo Ricci