85857 - SOIL PHYSICS - FISICA DEL SUOLO (IN INGLESE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Bittelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito la conoscenza dei principi fisici e chimici che regolano lo scambio di massa ed energia nel suolo, nella pianta e nel primo strato limite atmosferico. Lo studente è in grado di: misurare le principali variabili fisiche del terreno, quantificare tramite l'uso di modelli matematici i principali termini del bilancio idrico delle colture. Lo studente ha acquisito competenze relative allo stato idrostatico e idrodinamico del suolo, allo stato termico, e al trasporto di soluti ai fini della quantificazione dei flussi di inquinanti ambientali.

Contenuti

1. Principi generali di fisica del suolo; proprietà di forma solida, liquida e gassosa; (Unità didattica totale: 2 ore) 2. La fase solida; proprietà dei minerali primari e secondari, distribuzione granulometrica; (Unità didattica totale: 4 ore) 3. Superficie specifica e proprietà delle superfici; modelli di adsorbimento; (Unità didattica totale: 2 ore) 4. Struttura; modelli che descrivono la struttura, modelli semplificati, frattali (unità didattica totale: 2 ore) 5. La fase gassosa, proprieà dei gas, i flussi di gas nel suolo. (Unità didattica totale: 4 ore) 6. Lo stato termico del suolo (flusso di calore e proprietà termiche del suolo) (Unità didattica totale: 4 ore) 7. La fase liquida, le principali proprietà dell'acqua (termica, meccanica ed elettromagnetica) (unità didattica totale: 6 ore) 8. Idrostatico (contenuto di acqua e curva di ritenzione idrica); Funzioni di Campbell e van Genuchten; (Unità didattica totale: 4 ore) 9. Idrodinamica (flusso d'acqua nella zona satura e insatura); equazioni di conservazione della massa; applicazioni agronomiche di idrostatica e idrodinamica (bilancio idrico del suolo, irrigazione e drenaggio) (unità didattica totale: 6 ore) 10. Il movimento di soluti in terreni agricoli; legge di convezione-dispersione; applicazioni agronomiche del movimento dei soluti (salinizzazione del suolo, effetto dei soluti su suolo e colture, concimazione, flussi di inquinanti organici e inorganici nelle acque sotterranee e superficiali). (Unità didattica totale: 6 ore)

Testi/Bibliografia

Book: Soil Physics with Python

https://global.oup.com/academic/product/soil-physics-with-python-9780199683093?cc=it&lang=en&

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali (40 ore) accompagnate da esercitazioni (20 ore) in laboratorio e sul campo per offrire allo studente l'opportunità di esercitarsi su determinati argomenti. Come parte della sua pratica, visite guidate possono essere fornite ad aziende, centri di ricerca o altre università.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e abilità acquisite dallo studente in relazione ai contenuti di tutti gli insegnamenti. La valutazione dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, rilevando che l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze è prevista conducendo una prova scritta della durata di 3 ore senza l'ausilio di appunti o libri. La prova scritta consiste in 6 domande. Ogni domanda consente un massimo di 5 punti. Per poter sostenere l'esame orale è necessario ottenere nella prova scritta un punteggio minimo di 18 punti, quindi risolvere o rispondere ad almeno 4 domande.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, proiettore, presentazioni in PowerPoint, video / DVD, programmazione per computer, escursioni sul campo

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dista.unibo.it/~bittelli/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Bittelli

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.