- Docente: Donatella Campus
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce gli strumenti per analizzare il fenomeno della leadership politica nei suoi diversi aspetti, prendendo in esame approcci e contributi appartenenti a diverse discipline : dall’analisi politologica delle istituzioni alla teoria delle organizzazioni ; dalla psicologia cognitiva alla teoria politica. Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere vari stili di leadership ; di riconoscere il ruolo e le funzioni della leadership nelle democrazie contemporanee ; di valutare l’impatto delle variabili di genere e culturali sulla selezione e sullo stile dei leader politici.
Contenuti
I principali argomenti trattati durante il corso sono:
Teorie psicologiche della leadership
Rapporto tra leader e followers
Leadership e genere
Leadership e teoria della democrazia
Leadership, personalizzazione e presidenzializzazione
Leadership e mass media
Leadership e populismo
Testi/Bibliografia
Rhodes and t'Hart, (a cura di), Oxford Handbook of Political Leadership, Oxford University Press, 2014: capitoli 8: Margaret G. Hermann "Political psychology and the study of political leadership"; capitolo 25: Cas Mudde and Cristóbal Rovira Kaltwasser "Populism and political leadership"
N. Keohane, Thinking about Leadership, Princeton University Press, 2010: capitolo 5, pp. 155-193
Campus D, Lo stile del leader, Decidere e comunicare nella democrazie contemporanee. Il Mulino, 2016: cap 1, pp. 19-47 e cap.2, pp. 49-77
Campus, D.Women Political Leaders and the media, Palgrave, 2013, cap 1, pp.10-21
Poguntke e Webb (a cura di ), The presidentialization of politics, Oxford University Press, 2005, capitolo 1
Helms, L. (2008). “Governing in the Media Age: The Impact of the Mass Media on Executive Leadership in Contemporary Democracies,” Government and Opposition 45 (1): 26-54.
Nye, J. Leadership e potere, Laterza, 2008, capitolo 3, pp. 63-99.
Metodi didattici
Lezioni frontali e eventuali seminari con ospiti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto con domande a risposta aperta
Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 14 lezioni su 20), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dalla docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuali o di gruppo (modalità da definire a seconda del numero frequentanti durante le prime settimane del corso)
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di connessione internet
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Donatella Campus