85418 - MODELLI DI LEADERSHIP POLITICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Donatella Campus
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce gli strumenti per analizzare il fenomeno della leadership politica nei suoi diversi aspetti, prendendo in esame approcci e contributi appartenenti a diverse discipline : dall’analisi politologica delle istituzioni alla teoria delle organizzazioni ; dalla psicologia cognitiva alla teoria politica. Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere vari stili di leadership ; di riconoscere il ruolo e le funzioni della leadership nelle democrazie contemporanee ; di valutare l’impatto delle variabili di genere e culturali sulla selezione e sullo stile dei leader politici.

Contenuti

I principali argomenti trattati durante il corso sono:

Teorie psicologiche della leadership

Rapporto tra leader e followers

Leadership e genere

Leadership e teoria della democrazia

Leadership, personalizzazione e presidenzializzazione

Leadership e mass media

Leadership e populismo

Testi/Bibliografia

Rhodes and t'Hart, (a cura di), Oxford Handbook of Political Leadership, Oxford University Press, 2014: capitoli 8: Margaret G. Hermann "Political psychology and the study of political leadership"; capitolo 25: Cas Mudde and Cristóbal Rovira Kaltwasser "Populism and political leadership"

N. Keohane, Thinking about Leadership, Princeton University Press, 2010: capitolo 5, pp. 155-193

Campus D, Lo stile del leader, Decidere e comunicare nella democrazie contemporanee. Il Mulino, 2016: cap 1, pp. 19-47 e cap.2, pp. 49-77

Campus, D.Women Political Leaders and the media, Palgrave, 2013, cap 1, pp.10-21

Poguntke e Webb (a cura di ), The presidentialization of politics, Oxford University Press, 2005, capitolo 1

Helms, L. (2008). “Governing in the Media Age: The Impact of the Mass Media on Executive Leadership in Contemporary Democracies,” Government and Opposition 45 (1): 26-54.

Nye, J. Leadership e potere, Laterza, 2008, capitolo 3, pp. 63-99.


Metodi didattici

Lezioni frontali e eventuali seminari con ospiti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto con domande a risposta aperta

Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 14 lezioni su 20), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dalla docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuali o di gruppo (modalità da definire a seconda del numero frequentanti durante le prime settimane del corso)

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di connessione internet 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Campus