85365 - DIRITTO DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali istituti giuridici del diritto del lavoro (in riguardo a costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto lavorativo) e del diritto della sicurezza sociale (in riguardo agli obblighi contributivi e ai diritti a prestazioni di welfare). In termini di abilità, lo studente è in grado di orientarsi criticamente in merito alle più importanti problematiche giuridiche in materia, anche reperendo le pertinenti fonti legali, le sentenze pubblicate nelle principali banche dati, i contributi dottrinali editi sulle principali riviste d’ambito.

Contenuti

  1. Introduzione. La distinzione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo
  2. La disciplina del mercato del lavoro
  3. L’inquadramento dei lavoratori e la disciplina delle mansioni. L’orario di lavoro. I poteri di controllo del datore di lavoro
  4. Il potere disciplinare (sanzionatorio) del datore di lavoro. La disciplina dei licenziamenti.
  5. Trasferimento d’azienda ed esternalizzazioni.
  6. La previdenza sociale in Italia
  7. Il sistema giuridico della previdenza sociale
  8. La tutela previdenziale rispetto alla vecchiaia.
  9. La retribuzione, con particolare riguardo al tfr; i fondi pensione.
  10. La sicurezza sul lavoro e la tutela previdenziale rispetto agli infortuni e alle malattie professionali

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti la preparazione dell’esame potrà avvenire sugli appunti presi a lezione, sulle slides e sul materiale didattico disponibili sul sito e-learning https://iol.unibo.it [https://iol.unibo.it/] .

Per gli studenti NON frequentanti, la preparazione dell’esame dovrà avvenire sui seguenti testi, con le limitazioni segnalate (i materiali didattici saranno comunque a disposizione sul sito e-learning https://iol.unibo.it):

  1. F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del lavoro. 2. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ultima edizione, 2019. SOLO CAPITOLI 2, 4, 5, 6, 7, 8, 11
  2. Mattia Persiani - Madia D’Onghia, Fondamenti di diritto della previdenza sociale, Giappichelli, Torino, 2019, SOLO capitoli 2, 3, 4, 5, 6.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso dieci lezioni frontali, con utilizzo di slides proiettate che saranno rese disponibili prima della lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale finalizzato a valutare le conoscenze acquisite dallo studente, la sua capacità di ricostruzione critica della materia, anche attraverso l’impiego di un appropriato linguaggio giuridico.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito nel sito dedicato

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Montanari

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.