85258 - FIRM LABORATORY

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

This laboratory aims to provide the students with the skills for a successful job placement in business firms. It will organize seminars and other activities aimed at directly know and experience the firms' job selection procedures and learn how to prepare for job interviews.

Contenuti

L'argomento principale sarà la discussione sulle diversità che influenzano i processi di internazionalizzazione, basandosi sulle più recenti teorie di antropologia applicate al management, su significativi casi di studio e sull'esperienza professionale dell'insegnante. L'approccio basato sull'esperienza professionale dell'insegnante prenderà spunto dal suo ruolo attuale di Ambasciatore in Vietnam e presso l'ASEAN (Assocoation of Southeast Asian Nations) e dell'esperienza passata come amministratore delegato di multinazionali. Questo approccio permetterà agli studenti di comprendere meglio il mondo reale del business e di utilizzare le diverse teorie per interpretare al meglio le scelte organizzative

Testi/Bibliografia

Slide delle lezioni, dispense on-line ed estratti di libri e di articoli scientifici indicati e distribuiti durante il corso.

Testi di approfondimento:
Ferdinandi M., 2009, Internazionalizzazione: le sue forme analisi delle diversità e gli investimenti diretti esteri, McGraw Hill.
Hofstede G., Hofstede G.J., Minkov M., 2010, Cultures and Organizations - Software of the mind, McGraw-Hill.

Metodi didattici

Per raggiungere questi obiettivi, le attività didattiche si concentreranno su quattro temi principali:

-analisi dei fenomeni della globalizzazione e della internazionalizzazione e delle loro origini storiche;

-i processi decisionali delle imprese che interazionalizzano;

- strategie, politiche e tecniche per organizzare e gestire risorse umane, attività di vendita, marketing e produzione in un contesto multiculturale: rapporti tra queste attività e le diverse culture e religioni; argomenti, criticità, percorsi evolutivi;

- diverse opzioni di internazionalizzazione in base alle diverse dimensioni, capacità finanziarie e conoscenze nel campo della internazionalizzazione delle aziende

Particolare attenzione sarà posta sull'analisi delle diversità culturali e religiose.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto composto da domande aperte. Lo studente, basandosi sulle teorie introdotte durante il corso, deve capire e interpretare le principali strategie, tecniche e scelte che influenzano i processi di internazionalizzazione. Il test riguarda sia la parte teorica che i casi analizzati durante le classi. Non è possibile portare libri, note personali o dispositivi elettronici nell'esame. La registrazione (tramite AlmaEsami) per l'esame è obbligatoria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ferdinandi