85257 - LABORATORIO DI METODI QUANTITATIVI PER L'IMPRESA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Simone Baldi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito le competenze statistico-informatiche essenziali per l'analisi quantitativa dei fenomeni economico-aziendali. In particolare lo studente: possiede gli strumenti operativi per l'analisi di casi studio in diversi ambiti applicativi; - è in grado di utilizzare i software statistici più diffusi e di recente sviluppo; effettuare analisi descrittive ed esplorative su data set di tipo aziendale ed economico.

Contenuti

I contenuti del corso si disarticolano in tre macro-aree: 

- Apprendimento dello strumento informatico STATA comandi base (a titolo esemplificativi e non esaustiva set memory, gestione delle stringhe, data editor, data browse, do file, log file, keep, drop), comandi statistici di base (summarize, tabulate) e comandi statistici più complessi, approfonditi sia attraverso la barra dei comandi che attraverso le stringhe di codice. 

- Sviluppo ed implementazione di capacità riguardanti la statistica descrittiva analisi statistica univariata (distribuzione di frequenze, analisi di caratteri quantitativi discreti e continui), analisi statistica bivariata (dipendenza in distribuzione, dipendenza in media, covarianza e correlazione), retta di regressione lineare semplice e multipla con interpretazione dei risultati. 

- Sviluppo ed implementazione di capacità riguardanti la statistica inferenziale significatività di parametri di retta di regressione lineare, t-test ed ANOVA per il confronto di medie, verifica di ipotesi alla base della condizione BLUE del modello di regressione lineare 

Il corso (della durata complessiva di 30 ore) si propone di analizzare integralmente un protocollo elementare scaricato dal data base AIDA attraverso l'uso del software statistico STATA stimolando lo spirito critico dello studente rispetto all'ampia fenomenologia dei data base "reali", preliminare all'analisi statistica tradizionalmente conosciuta. 

 

 

Testi/Bibliografia

Il corso non necessita di un libro di testo. Sulla piattaforma AMS Campus è disponibile, oltre al materiale didattico trattato a lezione, un manuale completo di tutti i principali comandi del software STATA nella sua ultima versione conosciuta

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in laboratorio, in lezioni di durata compresa fra le 2 (due) e le 4 (quattro) ore secondo il seguente schema: 

- Parte della lezione è dedicata agli approfondimenti teorici alla base delle operazioni statistico matematiche oggetto di insegnamento

- Parte della lezione è incentrata sull'applicazione di suddette operazioni statistiche ad un data base reale, generalmente scaricato dal data base AIDA e contenente dati di bilancio della camera di commercio

- Parte della lezione è dedicata allo sviluppo di analisi supplementari (sulla falsariga di quelle svolte congiuntamente in classe) svolte in piccoli gruppi dagli studenti, con la supervisione del docente in aula e la correzione dei risultati ottenuti

Questo approccio consente di ricreare, seppur in un contesto di laboratorio,il contesto nel quale gli alunni si troveranno a lavorare una volta entrati in azienda.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in laboratorio e consta di 15/20 operazioni statistiche da svolgere  con il software Stata. 

Le risposte dell'esame vengono richieste in forma scritta e sono da consegnare al docente al termine del tempo previsto, unitamente ad un commento dei risultati ottenuti (parte, questa del commento, di grande valore per la valutazione finale). 

Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è 120 minuti. 

L'esito della prova è di tipo dicotomico: Idoneo/Non Idoneo. Come conseguenza di ciò non è possibile rifiutare la valutazione.

Non è previsto il salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile su A.M.S. Campus e file .do caricato sul medesimo portale in corrispondenza di ogni lezione svolta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Baldi