- Docente: Giuliana Benvenuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una competenza letteraria che lo mette in grado di leggere il testo come forma aperta dialogante il proprio presente culturale. Lo studente conosce la relazione della letteratura italiana contemporanea con la produzione letteraria sovranazionale e globale (mercato editoriale e politiche di traduzione) ed è capace di eseguire l’analisi delle produzioni letterarie nella loro specifica collocazione all’interno del panorama mediale contemporaneo (adattamenti e produzioni transmediali).
Contenuti
Italian Noir
The course aims to present students some contemporary noir representations, such as transmedia narrative examples that incorporate entertainment experiences on multiple multimedia platforms. Noir has been compared to the Italian realist novel, for the search of representation of the reality and for the ability to tell the dark aspects of a social community. The course promises to highlight the features that allow to speak of "noir all'italiana". The analysis of the production will show how the traditional genre is resumed or reconfigured in texts confronted with a cultural production increasingly dominated by visual culture. In different way these case studies reflects on how other media, and the relationships between them, give rise to an inquiry into the Italian society that portrays literature to civil engagement.
Testi/Bibliografia
De Cataldo, Romanzo criminale, Einaudi, 2002.
Nicola Lagioia, La ferocia, Einaudi, 2014
Carlo Lucarelli, Il sogno di volare, Einaudi, 2013
Daniele Brolli (a cura di), Cattivi soggetti. Il noir italiano a fumetti, Rizzoli, 2010
Tommaso Pincio, Cinacittà, Einaudi, 2008
Roberto Rossi ed Elena Zagaglia, Il graphic novel, in Stefano Calabrese (a cura di), Narrare al tempo della globalizzazione, Carocci, 2016 (cap. 7)
E. Mondello, Crimini e misfatti. La narrativa noir italiana degli anni Duemila, Roma, G. Perrone, 2010
Metodi didattici
Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei materiali in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza dei materiali indicati nel programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre alle lezioni frontali, tenute dalla titolare del corso, saranno invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Benvenuti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.