85097 - LINGUISTICA ROMANZA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo principale del corso è di introdurre allo studio delle lingue romanze in una prospettiva comparativa, con particolare riguardo alla loro diversificazione e classificazione a partire dal modello latino. Alla fine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche principali delle lingue romanze prese in esame e di analizzare casi specifici di mutamento fonologico e morfosintattico.

Contenuti


1) Introduzione alla linguistica romanza in prospettiva comparata.


2) Commento di testi significativi delle aree linguistiche dell'italiano, francese e spagnolo.

Requisiti: conoscenza di almeno una lingua romanza oltre all'italiano (francese o spagnolo).

 

ORARIO DELLE LEZIONI (II Semestre, dal 22 marzo 2021:

martedì, 17.00-19.00, Aula Mansarda

mercoledì, 17.00-19.00, Aula Mansarda

giovedì, 17.00-19.00, Aula Mansarda


 

Testi/Bibliografia

L. Renzi- A. Andreose, Manuale di Linguistica e Filologia romanza, Nuova edizione, Il Mulino (disponibile in formato digitale in AlmaRE - Biblioteca delle Risorse Elettroniche dell'Ateneo di Bologna)

Commento di testi: saranno resi disponibili online una scelta di testi significativi delle aree linguistiche dell'italiano, francese e spagnolo.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare  con la docente le integrazioni al programma.

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet) power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.