- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo principale del corso è di introdurre allo studio delle lingue romanze in una prospettiva comparativa, con particolare riguardo alla loro diversificazione e classificazione a partire dal modello latino. Alla fine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche principali delle lingue romanze prese in esame e di analizzare casi specifici di mutamento fonologico e morfosintattico.
Contenuti
Requisiti: conoscenza di almeno una lingua romanza oltre all'italiano (francese o spagnolo).
ORARIO DELLE LEZIONI (II Semestre, dal 22 marzo 2021:
martedì, 17.00-19.00, Aula Mansarda
mercoledì, 17.00-19.00, Aula Mansarda
giovedì, 17.00-19.00, Aula Mansarda
Testi/Bibliografia
L. Renzi- A. Andreose, Manuale di Linguistica e Filologia romanza, Nuova edizione, Il Mulino (disponibile in formato digitale in AlmaRE - Biblioteca delle Risorse Elettroniche dell'Ateneo di Bologna)
Commento di testi: saranno resi disponibili online una scelta di testi significativi delle aree linguistiche dell'italiano, francese e spagnolo.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente le integrazioni al programma.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet) power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.