85074 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Yahis Martari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti teorici e gli strumenti applicativi della didattica delle lingue moderne, le coordinate storiche del campo di studi e le configurazioni attuali, strettamente connesse all’evoluzione delle ricerche sull’acquisizione delle lingue seconde e a fattori quali le tecnologie multimediali, il multilinguismo, la dimensione interculturale della comunicazione quotidiana, le politiche linguistiche europee. Sul piano operativo, lo studente è in grado di applicare in modo appropriato le componenti del processo didattico (l'analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, gli obiettivi, la definizione del curricolo e del sillabo e l’elaborazione dell’unità didattica, ecc.) a una situazione didattica specifica.

Contenuti

A partire dai concetti fondamentali della disciplina (lingua straniera, lingua madre, apprendimento, acquisizione e insegnamento etc.) durante il corso saranno discusse alcune questioni di linguistica educativa soprattutto in Italia, e alcune questioni relative alla linguistica acquisizionale (analisi degli errori, interlingua etc.). Si dedicherà poi ampio spazio alla figura e al ruolo dell'apprendente nel contesto didattico-linguistico (attitudine, motivazione, stile cognitivo, fattori sociali), alla questione della formazione del docente di lingua e agli ambienti per la didattica delle lingue, anche on line.
Il corso si focalizzerà infine su alcuni casi di studio riguardanti l'acquisizione dell'italiano come lingua seconda da parte di studenti arabofoni e sinofoni.

Testi/Bibliografia

1) A. Villarini, Didattica delle lingue straniere, Il Mulino, Bologna, 2021.

2) Y. Martari, L'acquisizione dell'italiano da parte di sinofoni. Un contributo alla linguistica educativa, Pàtron, Bologna, 2017.

3) Uno a scelta tra i seguenti volumi:

B. Garofolin, V. Trubnikova, Lingua e interazione. Insegnare la pragmatica a scuola, ETS, Perugia, 2021.

D. Peppoloni, Per una didattica digitale delle lingue. Istruzioni per l'uso, Mondandori Education, Milano, 2021.

C. Spaliviero, Educazione letteraria e didattica della letteratura, Ca' Foscari, Venezia, 2020.

Gli studenti non frequentanti dovranno anche studiare:

R. Ellis, Understanding Second Language Acquisition, II edition, Oxford University Press, Oxford, 2015.

Metodi didattici

A partire da alcune lezioni frontali sui principali temi della Didattica delle lingue straniere, si proporranno attività seminariali individuali e in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

OBIETTIVI.
Per tutti gli studenti è previsto un colloquio sugli argomenti del corso e sui testi indicati in bibliografia. Durante il colloquio saranno valutate:

  • la conoscenza degli aspetti basilari, sia teorici sia prassici, dell'insegnamento/apprendimento e dell'acquisizione di una seconda lingua;

  • la capacità critica di rielaborazione e personalizzazione dei contenuti del corso.

    CRITERI.

    La valutazione del colloquio tiene conto:

    - della capacità dello studente di rispondere in modo pertinente alla domanda;

    - della capacità di esprimersi in modo chiaro e sintetico;

    - della capacità di esprimersi con proprietà rispetto al linguaggio specifico della Didattica delle lingue moderne.

    RANGE DI VALUTAZIONE.

    Una valutazione massima (27-30L) è assegnata agli studenti che dimostrano una piena conoscenza degli argomenti indicati nel Programma, espressa con un'eccellente capacità di argomentazione.

    Una valutazione media (23-26) è assegnata agli studenti che dimostrano una buona conoscenza degli argomenti indicati nel Programma, ma espressi con poca proprietà di linguaggio e eccessive semplificazioni nell'argomentazione.

    Una valutazione bassa (18-22) è assegnata agli studenti che dimostrano una scarsa conoscenza degli argomenti indicati nel Programma, espressi con linguaggio non adeguato ed eccessive semplificazioni o errori nell'argomentazione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint e Prezi e materiali online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yahis Martari