84616 - METODI STATISTICI DI CONTROLLO DELLA QUALITA'

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michele Scagliarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tecniche statistiche per progettare e realizzare il miglioramento della qualità nelle realtà produttive tramite la progettazione e analisi degli esperimenti. In particolare, lo studente è in grado di: - realizzare e analizzare i piani fattoriali a due fattori, sia nel caso del modello a effetti fissi sia nel caso di effetti casuali; - realizzare e analizzare esperimenti fattoriali con k fattori a due livelli; - realizzare e analizzare piani fattoriali frazionari a due livelli.

Contenuti

Il miglioramento del processo produttivo per mezzo del disegno degli esperimenti (DOE).
Criteri generali per la programmazione degli esperimenti

1 Esperimenti ad un fattore (8 ore)
-Il modello a effetti fissi
-Analisi della varianza e modello di regressione
-Il modello a componenti della varianza
-Esperimenti con il piano completo a blocchi casualizzati
-Esercizi con R

2 Esperimenti con due fattori (4 ore)
-Il modello a due fattori con effetti fissi
-Analisi della varianza e modello di regressione
-Il piano completamente casualizzato
-Esercizi con R

3 Il piano fattoriale 2(12 ore)
-
Il piano 22
-Il piano 23
-Il piano generale 2k
-Il piano generale 2k non replicato
-L'aggiunta di punti centrali al piano 2k 
-Esercizi con R

4 Esperimenti fattoriali con effetti aleatori (6 ore)
-Analisi dei sistemi di misura
-Esercizi con R

Testi/Bibliografia

D.C. Montgomery (2005), "Progettazione e analisi degli esperimenti", McGraw-Hill

Dispense a cura del docente scaricabili dalla guida web alla voce materiale didattico.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio con Excel e R

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame intende verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • la conoscenza degli aspetti fondamentali del disegno degli esperimenti
  • la capacità di utilizzare il disegno degli esperimenti in casi reali.

La prova d'esame è svolta in forma scritta e consiste in 3 o 4 esercizi che lo studente deve risolvere in un tempo di circa due ore. Durante la prova non è ammesso l'uso di libri o appunti. 

La valutazione è in trentesimi

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni ed esercizi con il personal computer

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/michele.scagliarini/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Scagliarini