- Docente: Patrizia Agati
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di base del calcolo delle probabilità, con particolare riferimento al loro ruolo ai fini dell'analisi statistica. In particolare lo studente è in grado di: -determinare la probabilità di un evento aleatorio, utilizzando gli assiomi e i teoremi fondamentali del calcolo delle probabilità trattare le principali variabili aleatorie discrete e continue.
Contenuti
Esperimento aleatorio, spazio fondamentale, evento
Probabilità e criteri di misurazione
Assiomi di Kolmogorov e teoremi deducibili dagli assiomi
Probabilità condizionata
Teorema di Bayes-Laplace
Variabili aleatorie discrete: funzione di probabilità e funzione di ripartizione, valore atteso e varianza. Modelli distributivi: Bernoulli, Binomiale, Poisson, Geometrica
Variabili aleatorie continue: funzione di densità di probabilità e funzione di ripartizione, valore atteso e varianza. Modelli distributivi: Normale, chi-quadrato, t di Student (e uso delle tavole)
Teorema centrale del limite
Testi/Bibliografia
- G. Cicchitelli, Statistica, Principi e Metodi, seconda edizione, Pearson Education Italia, 2012.
- A. Montanari, P. Agati, D.G. Calò, Statistica con esercizi commentati e risolti, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1998.
- L. Stracqualursi et al., Test di Statistica a risposta multipla, 2017 (https://www.amazon.it)
Metodi didattici
Lezioni teoriche. Esercitazioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'obiettivo è quello di verificare l'apprendimento degli strumenti di base di Calcolo delle probabilità, nonchè le capacità critiche maturate dallo studente nella scelta dello strumento più adeguato per un dato problema.
Prova scritta obbligatoria, composta da esercizi e quiz a risposta multipla sull'intero programma del corso (durata 1 ora). Esempi di domande-tipo sono reperibili nei testi di Montanari et al. e Stracqualursi et al., suggeriti nella sezione "Testi".
La votazione è espressa in trentesimi.Strumenti a supporto della didattica
Lavagna; PC; videoproiettore; aula di laboratorio informatico.
Il materiale didattico presentato a lezione e durante le esercitazioni è reso disponibile dal docente al link http://campus.unibo.it/ (il download è riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Agati