83120 - MAFIE E PROCESSI DI VITTIMIZZAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sandra Sicurella
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo formativo dell’insegnamento “Processi di vittimizzazione e mafie” è quello di fornire strumenti interpretativi e di analisi relativi al fenomeno della criminalità organizzata con particolare riferimento alle tre principali organizzazioni criminali italiane (cosa nostra, ‘ndrangheta, camorra), secondo un’ottica volta anche alla comparazione delle diverse forme di criminalità e con un’attenzione complementare al complesso processo che si instaura tra l’autore di reato e la sua vittima. Il fine è quello di consentire agli studenti di approfondire le conoscenze teoriche e affinare la capacità critica rispetto alla diffusione e all’evoluzione di tali fenomeni.

Contenuti

L’insegnamento prevede una ricostruzione storiografica incentrata prevalentemente, ma non esclusivamente, sulle tre grandi organizzazioni mafiose italiane (Cosa Nostra, ‘Ndrangheta, Camorra) con l’obiettivo di capire la nascita, seguire l’evoluzione e delinearne le caratteristiche principali, individuando i settori di maggiore interesse. A tale ricostruzione, si accompagna una riflessione sui processi di vittimizzazione, sulle istanze e sui diritti delle persone offese dal reato. A tal fine, verranno analizzate alcune storie di vittime innocenti di mafia e si concentrerà dunque la riflessione sui temi della memoria, della testimonianza, della legalità. 

Il corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2024).

Testi/Bibliografia

Ciconte E., Forgione F., Sales I. (2012), Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura. VOLUME I, Rubbettino, Soveria Mannelli.

Sicurella S. (2017) Da quel giorno mia madre ha smesso di cantare. Storie di mafia, Giappichelli, Torino.

Per gli studenti Erasmus: il programma è da concordare con la docente. 

Per i frequentanti la bibliografia per la preparazione dell'esame verrà indicata nel corso delle lezioni.

 

Sulla piattaforma "Virtuale" sono reperibili risorse utili a supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame.

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede lezioni frontali, attività seminariali e partecipative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici evidenziati nella parte denominata “Conoscenze e abilità da conseguire”.

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso una prova scritta (composta di domande aperte), che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese e che prevede una valutazione in trentesimi. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.

Le risposte alle domande aperte saranno valutate considerando la pertinenza della risposta alla domanda assegnata, la competenza argomentativa e la correttezza terminologica.

Le modalità di verifica prevedono due diversi percorsi per studenti frequentanti e non frequentanti

Studenti frequentanti:

  • una prova scritta al termine del corso sui temi affrontati in aula;
  • saggio scritto su un argomento a scelta;
  • presentazioni in aula (non obbligatorie);

Le indicazioni per la stesura del saggio saranno disponibili su virtuale.

Gli studenti frequentanti non soddisfatti del voto ottenuto, durante gli appelli ufficiali, potranno sostenere nuovamente lo scritto e/o presentare una nuova versione del saggio. 

Studenti non frequentanti:

l'esame prevede una prova scritta (4 domande aperte), che verterà sui contenuti dei testi in programma (v. sez. Bibliografia). Ogni risposta sarà valutata da 0 a 7.5 punti. Per lo svolgimento della prova verranno assegnati 90 minuti.

Studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale (ad esempio: Erasmus ed Overseas) devono contattare la docente all'inizio delle lezioni. L'esame può essere sostenuto in forma orale o scritta. Nel primo caso, la prova  si svolge in italiano, mentre nel secondo si può scegliere tra italiano o in inglese.

È possibile prendere visione dell'elaborato scritto e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente previa accettazione del voto da parte di quest'ultimo.

In tutti i casi, il criterio di valutazione della prova scritta sarà il medesimo e finalizzato a verificare l'acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi didattici.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, risorse web.

Coloro che desiderino registrare devono chiedere il permesso della docente, che deciderà se accordarlo oppure no.

Durante le lezioni verrà presentato del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti sul sito web: https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Sicurella

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.