82713 - APPROCCIO ORIENTATO AL PROBLEMA: NEUROLOGIA E NEUROCHIRURGIA DEL CANE E DEL GATTO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gualtiero Gandini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gualtiero Gandini (Modulo 1) Alessia Diana (Modulo 2) Gualtiero Gandini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Contenuti

Il corso affronta le principali malattie neurologiche degli animali da compagnia attraverso la discussione critica di alcuni casi clinici. In particolare, il corso si propone di enfatizzare l'importanza del metodo procedurale, che verra' insegnato e fatto applicare per i diversi casi clinici affrontati, che fungeranno da esempio per le piu' comuni patologie dell'apparato nervoso.

Gli obiettivi primari di apprendimento del corso sono:
- Imparare a decodificare l'anamnesi e i segni clinici
- Imparare a integrare le informazioni ottenute nella formulazione di una diagnosi clinica;
- Imparare a trovare le informazioni necessarie sulle ipotesi diagnostiche prospettate;
- Imparare a valutare criticamente le informazioni trovate in letteratura;
- Imparare a interfacciarsi adeguatamente con il proprietario;
- Imparare a impostare un adeguato protocollo diagnostico;
- Imparare a leggere i risultati ottenuti nel protocollo diagnostico;
- Imparare a emettere una diagnosi finale e impostare una adeguata terapia;

Il corso si articola in diversi track (temi) primari tra loro indipendenti, organizzati secondo la medesima modalita' procedurale. Ogni CFU di un track primario si completa con la discussione di un caso clinico.

UN CFU è ddicato alla comprensione delle metodiche di diagnostica per immagini avanzata.

Testi/Bibliografia

    La particolare tipologia del corso prevede il reperimento dei testi e delle informazioni necessarie in tempo reale durante il lavoro di gruppo, attraverso internet e i motori di ricerca.
    Ogni studente e' fortemente incoraggiato, utilizzando le risorse didattiche del campus, a procurarsi il materiale didattico necessario, costituito da articoli scientifici e review su riviste peer reviewed, libri di testo, materiale originale fornito dai docenti, materiale del portale didattico Veterinario.
  1. Gandini G. e D’Angelo A. “Esame del sistema nervoso (esame neurologico)” (2014). In: Semeiologia Clinica Veterinaria. Editor: P.Ciaramella– Poletto Editore Milano pp. 245- 290.
  2. Parent J. “Clinical approach and lesion localization in patients with spinal diseases”. Vet Clin North Am Small Anim Pract. 2010 Sep;40(5):733-53
  3. Bernardini M. "Neurologia del cane e del gatto". Seconda Edizione (2010) – Poletto Editore Milano.
  4. Braund KG: Clinical Neurology in Small Animals. International Veterinary Information Service, IVIS (www.ivis.org ),Ithaca, New York, 2010
  5. De Lahunta A Glass E: Veterinary neuroanatomy and clinical neurology, 4th ed, WB Saunders, Philadelphia, 2015
  6. Dewey CW- Da Costa RC: A practical guide to canine and feline neurology 3rd ed, Blackwell, Iowa State Press, 2015
  7. Lorenz MD, Coates J Kent M: Handbook of Veterinary Neurology, 5th ed, WB Saunders, Philadelphia, 2011
  8. Platt SR, Olby NJ: BSAVA Manual of Canine and Feline Neurology, 4th ed, BSAVA Publications, 2013

Metodi didattici

Il metodo didattico si basa sui principi dell'active learning e del lavoro di gruppo supervisionato dal docente.
Il caso clinico rappresenta il pretesto attraverso il quale lo studente riproduce in prima persona un percorso diagnostico seguendo il metodo logico-deduttivo. Il lavoro si snoda attraverso la necessita' di reperire in modo autonomo le informazioni necessarie a progredire nello sviluppo e nella risoluzione del problema.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si ottiene al termine del corso, quando ciascun gruppo prepara una presentazione in PowerPoint e spiega agli altri studenti il proprio caso clinico, dalla raccolta dell'anamnesi alla terapia.
Gli studenti saranno valutati dai docenti presenti e dagli altri studenti. In particolare, verranno valutate il procedimento logico-consequenziale e la la capacita' e la chiarezza espositiva, oltre all'acquisizione delle informazioni rilevanti.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si terra' nel laboratorio informatico o in aule che permettano il lavoro di gruppo con computer. Gli studenti lavoreranno a gruppi con almeno un computer per ciascun gruppo.
La novita' didattica del corso rispetto a corsi con obiettivi didattici simili consiste nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di self-directed Learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gualtiero Gandini

Consulta il sito web di Alessia Diana