82230 - FINANCIAL ACCOUNTING & REPORTING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federica Farneti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of the course is to provide knowledge on financial accounting. Students learn to read financial statements, to manage the bookkeeping process, the basic of financial statement analysis and to report non-financial information for guiding organizations toward a more sustainable future. Students will be able to make fundamental interpretations of a company's financial position, results of operations and the organisation’ sustainable development results and impacts.

Contenuti

L'insegnamento intende fornire le conoscenze generali necessarie per comprendere i bilanci delle aziende. In particolare questo corso sviluppa competenze relative ai documenti di bilancio, alla loro elaborazione e alle loro connessioni, alla ragioneria, all’analisi di bilancio. Inoltre offre una breve panoramica di quella che è indicata come social and environmental accounting. Il corso è svolto in inglese ed organizzato in 10 lezioni.

Testi/Bibliografia

Marshall, McManus and Viele, (2014), Accounting. What the numbers mean, 10th Edition, McGraw-Hill International Edition. Solo i primi capitoli.

Metodi didattici

I metodi d’insegnamento sono una combinazione di esercizi, presentazione/spiegazione dei temi trattati, eventuali seminari, discussione di specifici temi.

 

Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning. Per accedere al materiale inviare una email alla docente che comunicherà la password per scaricare il materiale relativo all'anno accademico 20/21.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova finale scritta erogata online, articolata in domande a risposta multipla ed esercizi. Ulteriori dettagli saranno forniti in classe durante la prima lezione. Inoltre vi potranno essere domande relative a seminari il cui voto si sommerà a quello della prova finale, su base volontaria.

Strumenti a supporto della didattica

Tra gli strumenti a supporto della didattica rientrano il libro di riferimento di questo insegnamento, gli esercizi, i temi di discussione, eventuali articoli internazionali, e-learning etc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Farneti

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.