- Docente: Elena Macchioni
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Conoscenze e abilità da conseguire
Le Nazioni Unite, dopo la conclusione del ciclo sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (2000-2015) hanno deciso di promuovere i nuovi Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Il seminario si propone di analizzare il contenuto di questi nuovi obiettivi, confrontandoli con i precedenti, e proponendo un approccio critico ai criteri che sono stati proposti per la loro definizione, misurazione e attuazione.
Contenuti
Il laboratorio è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere e analizzare in modo critico gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall'Onu per il 2030 e come poterli perseguire.
L'approccio dello sviluppo sostenibile verrà utilizzato, sia per analizzare alcuni snodi riferiti alla crescita, soffermandosi in particolare sulle interazioni fra questioni economiche, sociali, ambientali; sia come quadro etico normativo per descrivere l'aspirazione ad una vita dignitosa in cui si coniughino: la capacitazione personale, lo sviluppo economico, l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale.
Nello specifico durante il laboratorio verranno affrontati i seguenti temi:
- le vie dello sviluppo sostenibile;
- le disuguaglianze;
- lo sviluppo economico;
- l'inclusione sociale;
- i principi di una buona governance
- gli obiettivi di sviluppo. attraverso una modalità di lavoro interattiva gli studenti sceglieranno su quali SDG'S fare un approfondimento
Testi/Bibliografia
il testo di riferimento per il laboratorio è :
Jeffrey d. Sachs, L'era dello sviluppo sostenibile, Milano: EGEA.
I capitoli di riferimento per tutti gli studenti sono: 1;2;3;4;7;14.
i restanti capitoli, che fanno riferimento a specifici obiettivi di sviluppo, verranno scelti dagli studenti a seconda dei propri interessi di studio e ricerca e saranno oggetto di un elaborato di approfondimento che verrà presentato in aula e costituirà il punto di partenza per il colloquio di valutazione.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Seminari di approfondimento di specifici SDG'S con esperti e practitioners
- Presentazione e discussione in aula di elaborati redatti dagli studenti frequentanti in forma individuale o in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in un colloquio orale in cui verrà discusso con la docente l'elaborato di approfondimento relativo ad un SDG'S, predisposto durante il laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verrà fornito agli studenti materiale didattico integrativo (testi, working paper, rapporti di ricerca) e strumenti di analisi e ricerca volti ad approfondire aspetti specifici del programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Macchioni