- Docente: Emilia Gazzoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio, con particolare riferimento al contesto delle imprese private e in ottica comparata con la disciplina italiana. Al termine del corso, lo studente è in grado di redigere un bilancio d’esercizio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS).
Contenuti
Presentazione del corso. Introduzione ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) in ottica comparata con quelli nazionali: finalità e ambiti applicativi.
I MODULO
Il Framework
Gli schemi di bilancio CE e SP
Le Immobilizzazioni materiali
Le Immobilizzazioni immateriali
Il leasing
II MODULO
Il rendiconto finanziario
Le rimanenze
Gli strumenti finanziari
La Remunerazione del personale
I fondi del passivo
L'applicazione dei principi contabili alle Aziende Sanitarie
Svolgimento di esercitazioni pratiche ed affronto di case studies.
Testi/Bibliografia
- Quagli A. (2019), Gli standard dello Iasb nel sistema contabile italiano, Giappichelli, Torino, capitoli 1, 2, 4, 5, 10, 12, 14, 15, 19, 20, 23, 30, 33.
- Slide presentate a lezione, casi ed esercizi messi a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’Università di Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali, domande con discussione in aula, svolgimento di esercitazioni pratiche ed affronto di case studies.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame prevede due prove parziali scritte oppure una prova totale scritta. Ogni prova scritta verterà sia sulla parte teorica (domanda aperta) che sulla parte pratica (Esercitazione). Le modalità d’esame (online – in presenza) seguiranno le disposizioni di Ateneo vigenti alla data delle singole prove e saranno comunicate all’avvio del corso sulla piattaforma e-learning.
Griglia di valutazione
- <18 - preparazione insufficiente: non sono state acquisite le conoscenze di base minime ritenute sufficienti per affrontare le problematiche di sviluppo delle conoscenze di programmazione e controllo per prendere decisioni in contesti organizzativi reali
- 18-23 - preparazione sufficiente: sono state acquisite le conoscenze di base minime ma risulta ancora difficoltoso l'interpretazione di come queste vadano applicate e contestualizzate
- 24-27 - preparazione buona: sono state acquisite le conoscenze di base e la capacità di analisi consente di elaborare dati utili per prendere decisioni
- 28-30 - preparazione ottima: come preparazione buona, ma con una capacità di rappresentazione dei dati chiara e una interpretazione dei dati che rivela una certa maturità di capacità di analisi
- 30 e lode - preparazione eccellente: come preparazione ottima, con l'aggiunta di ulteriori elementi che fanno intravedere una capacità di collegare elementi conoscitivi appartenenti a contesti disciplinari differenti.
Strumenti a supporto della didattica
Slide delle lezioni, casi aziendali, esercitazioni, materiali integrativi e altre informazioni utili sono pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dell’UNIBO.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emilia Gazzoni