- Docente: Sandro Moraldo
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/13
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura tedesca - è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi
Contenuti
Fakten, Kurzfilme und Liedermacher: Die (Kultur-)Geschichte der Bundesrepublik Deutschland von 1933 bis heute
Il Corso si propone di esaminare una serie di aspetti politici, culturali, musicali e letterari della Germania che permettono agli studenti di orientarsi in alcuni ambiti significativi della storia culturale, politica, musicale e letteraria tedesca dal 1933 ai nostri giorni, quali il periodo della seconda guerra mondiale, l'immediato dopoguerra, la costruzione del muro di Berlino, il 68, la questione dei migranti, la riunificazione, i cortometraggi, le tendenze letterarie.
Testi/Bibliografia
I testi da leggere verranno comunicati (e la maggior parte anche caricati) sulla piattaforma Moodle. Gli studenti dovranno preparare ogni settimana un argomento diverso, basandosi su testi da leggere proposti dall'insegnante.
Bibliografia
Testi critici
Hermann Glaser: Kleine deutsche Kulturgeschichte von 1945 bis heute. Frankfurt am Main 2007.
Axel Schildt/Detlef Siegfried: Deutsche Kulturgeschichte. Die Bundesrepublik Deutschland-1945 bis zur Gegenwart. Bonn 2009.
Portali online
Bundeszentrale für politische Bildung: https://www.bpb.de/
Lebendiges Museum Online: https://www.dhm.de/dhm-lemo/
Haus der Geschichte Bonn: https://www.hdg.de/haus-der-geschichte/
Metodi didattici
La didattica del corso utilizzerà specialmente all'inizio lezioni frontali. In un secondo momento la lezione sarà diretta da parte degli studenti attraverso la produzione di elaborati da discutere in aula.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente. Verra dunque sollecitata la massima partecipazione degli studenti con inviti al dibattito e momenti di discussione.
La frequenza è obbligatoria al 70%
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame - che ha solo una modalità orale in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre. La valutazione finale verificherà se l'intera e complessa attività, nonché il modo con cui essa è stata organizzata e le risorse che si sono impiegate, hanno consentito il pieno raggiungimento di traguardi predefiniti sopra.
Strumenti a supporto della didattica
L'insegnamento si avvale non solo del supporto di diversi generi di testi (communicati stampa, articoli di giornali e saggi) ma anche del supporto dei nuovi media (p. es. audio e video podcasts) e delle presentazioni powerpoint. Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati come file .pdf o file Mp3 e saranno accessibili on line sulla piattaforma Moodle.
Link ad altre eventuali informazioni
http://moodle.sslmit.unibo.it/course/view.php?id=741
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandro Moraldo