- Docente: Licia Reggiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura francese - è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi
Contenuti
Il corso intende essere mettere in comune e condividere con gli studenti alcune strategie di analisi del testo, a partire da una tematica trasversale ai testi (letterari e cinematografici) che verranno presi in esame. Per l'a.a. in corso il tema sarà quello della reclusione, colta nelle sue diverse dimensioni metaforiche (reclusione sociale, culturale, linguistica) e reali (letteratura "carcerale"). Il corpus, che potrà subire modifiche o cambiamenti durante il corso, sarà composto da testi autobiografici oppure più marcatamente finzionali, e comunque appartenenti a generi letterari diversi. La lettura e l'analisi dei testi letterari e la visione dei film porterà a riflettere anche sulle dinamiche della lotta di classe in Francia e sulle tensioni dell'attualità.
Testi/Bibliografia
Romans:
reclusione "sociale":
- Edouard Louis, En finir avec Eddy Bellegueule, Paris, Seuil, 2014
- Rachid Djaidani, Boumkoeur, Paris, Seuil, 1999.
- Thierry Jonquet, Ils sont votre épouvante et vous êtes leur crainte, Paris, Points, 2007
- François Bégaudeau, Entre les murs, Paris, Gallimard, 2006;
Tahar Ben Jelloun, Cette aveuglante absence de lumière, Paris, Seuil, 2001.
Autres textes:
Annie Ernaux, LA Place, Paris, 1983
Didier Eribon, Retour à Reims, Paris, Fayard, 2009 (+ pièce)
Patrick Vilain, Pas son genre, Paris, Grasset, 2011
Films:
Entre les murs (Laurent Cantet, 2008)
Pas son genre (Luca Belvaux, 2014)
Luttes des classes (Michel Leclerc, 2018)
Le premier de la classe (2019)
Metodi didattici
Il corso alternerà lezioni frontali (avvalendosi anche della presenza di conferenzieri) e momenti seminariali, nei quali gli studenti saranno chiamati a analizzare e discuteri alcuni testi letterari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà costituito da una prova orale di circa una ventina di minuti in lingua francese, nel quale verranno ripresi alcuni temi trattati durante il corso. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si avvarrà di testi cartacei, di video e film.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Licia Reggiani