82028 - MEDIA COMMUNICATION (CHINESE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Ying Ying Ding
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (termini, concetti e metodi) per l'analisi della struttura, delle funzioni e dell'organizzazione testuale e discorsiva della lingua cinese - conosce le tecniche base di documentazione, redazione, cura e revisione dei testi - è capace di comprendere, analizzare e produrre testi scritti (ma anche discorsi orali) specialistici coerenti e complessi di generi e tipi differenziati, in particolare in ambiente multimediale

Contenuti

Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, analizzare e produrre testi in lingua cinese nei vari media contemporanei. Nello specifico, si articola in due parti. Nella prima, verrà analizzata una serie di testi provenienti da giornali, web e social network, incentrati su tematiche attuali, per permettere agli studenti di approfondire la sintassi della lingua cinese sulla base dei tipi e generi testuali proposti in aula. Nella seconda parte, il corso darà luogo a una fase di produzione di testi scritti simili per tipo e genere a quelli analizzati con l’obiettivo di consolidare la competenza linguistica e la competenza pragmatica.

Testi/Bibliografia

Bibliografia consigliata:

Abbiati, Magda (2014), Grammatica del cinese moderno, Venezia: Cafoscarina

Romagnoli, Chiara (2016), Grammatica cinese, Milano: Hoepli

Paolo De Troia, Zhang Tongbing, Chiara Romagnoli, Sun Pingping (2013), Il cinese dei giornali, MIlano: Hoepli

Xie, Yungeng (2017), New Media and China's Social Development, Singapore: Springer

Dizionari consigliati:

Zhao, Xiuying (2013), Il dizionario cinese-italiano, italiano-cinese, Bologna: Zanichelli

Casacchia Giorgio, Bai Yukun (2013,) Dizionario cinese-italiano, Venezia: Cafoscarina

Metodi didattici

I testi scelti per il corso hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla Cina contemporanea e alle molteplici caratteristiche della lingua cinese in ambiente multimediale. In particolare, attraverso l’analisi testuale dei testi selezionati, saranno messe in evidenza le problematiche più comuni connesse all’elaborazione scritta.

Il corso è affiancato da 40 ore totali di lettorato con una docente di madrelingua cinese. La frequenza è obbligatoria al 70% sia per il corso che per il lettorato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale si compone di due verifiche:

- verifica scritta: consiste in una produzione scritta riguardante un argomento trattato durante il corso e stabilito dalla docente.

- verifica orale: presentare e discutere una composizione prodotta durante il corso; rispondere a due domande su New Media and China's Social Development

Il voto finale sarà calcolato in base alla media di entrambe le verifiche.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in un'aula attrezzata con supporti informatici e collegamento Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ying Ying Ding