82024 - MEDIA COMMUNICATION (FRENCH)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Cyril Christophe Guillaume Laumonier
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (termini, concetti e metodi) per l'analisi della struttura, delle funzioni e dell'organizzazione testuale e discorsiva della lingua francese - conosce le tecniche base di documentazione, redazione, cura e revisione dei testi - è capace di comprendere, analizzare e produrre testi scritti (ma anche discorsi orali) specialistici coerenti e complessi di generi e tipi differenziati, in particolare in ambiente multimediale

Contenuti

Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi del discorso in lingua francese nei vari media contemporanei. Esercitando la propria capacità di gerarchizzazione delle informazioni, si tratterà di poter distinguere tra fatti affidabili e elementi di retorica.

Verranno affrontati diversi settori (tra cui politica, pubblicità, giornalismo, letteratura) attraverso i vari canali attuali (televisione, radio, web, stampa, libri). Si tratterà di identificare i diversi elementi linguistici e di riflettere alla finalità del loro utilizzo (affermare, convincere, dissuadere, confermare, dinunciare, provocare, ecc.).

Dopo una prima tappa di comprensione, il corso darà anche luogo a una fase di produzione da parte degli studenti, futuri esperti linguistici prossimamente sul mercato del lavoro: sintesi, articoli, rassegne stampa, pubblicità, presentazioni orali in gruppo, dibattiti, ecc.

Testi/Bibliografia

Una lista di testi e documenti di supporto verrà distribuita agli studenti all'inizio del corso.

Metodi didattici

Dopo un approfondimento dello stato della lingua francese nel settore di studio, il corso offrirà agli studenti l’occasione di studiare casi pratici, concreti, della realtà, tratti dai media attuali. Rifletteranno in maniera individuale e/o collettiva alle strategie linguistiche usate dai mittenti.

In una seconda fase, gli studenti procederanno a un lavoro di produzione scritta e/o orale, mettendo in applicazione gli insegnamenti della tappa di analisi del discorso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso si effettuerà in due fasi, con una prova scritta e una prova orale, le cui condizioni verranno comunicate e spiegate all'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i testi da studiare e i documenti di supporto del corso saranno disponibili sulla pagina Moodle del DIT.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cyril Christophe Guillaume Laumonier