82007 - POLITICA DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michela Ceccorulli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire gli strumenti analitici per interpretare e spiegare i legami che intercorrono tra processi economici e politici nella politica internazionale. In particolare, il corso si propone di contribuire all’acquisizione da parte degli studenti di: (1) una buona conoscenza delle principali teorie di questa sotto-disciplina della scienza politica, (2) una ampia conoscenza dei suoi diversi ambiti di indagine empirica (commercio, investimenti, political monetaria, finanza, imprese multinazionali, politica ambientale, politiche di sviluppo internazionale etc.) e (3) una buona capacità di comprendere le scelte politiche con le quali si confrontano i decisori pubblici a diversi livelli di governo nell’economia globale contemporanea.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

Il corso è diviso in due parti. La prima parte esamina le principali teorie e approcci nello studio della Politica dell'Economia Internazionale (International Political Economy -IPE). Saranno quindi discussi approcci mainstream e nuovi filoni di ricerca in questo ambito. Il corso si focalizzerà anche sul ruolo dei fattori domestici e internazionali nelle scelte di politica economica. Questa prima parte analizzerà anche il dibattito sul ruolo dei regimi internazionali e sulle dinamiche di cooperazione in ambito economico e di sicurezza. La seconda parte del Corso, invece, analizzerà l’evoluzione del sistema monetario, finanziario e commerciale internazionale, con un’enfasi sulle sfide odierne. Tematiche relative allo sviluppo e alle diseguaglianze presenti nel contesto internazionale verranno altresì considerate. Concluderà il corso una disamina della globalizzazione, del suo ruolo, degli attori principali, del suo impatto e della sua presunta crisi, con la proposta di spunti critici di riflessione. Durante il Corso gli studenti saranno chiamati a commentare articoli riguardanti sviluppi politico-economici in corso.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento: Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press.

 

PRIMA PARTE. TEORIE E APPROCCI

Topic 1.Introduzione allo studio della Politica dell'Economia INternazionale

Ravenhill, L. (2017), ‘The Study of Global Political Economy’, in Ravenhill, J. (ed), Global Political Economy, fifth edition, pp. 3-20.

Strange, S. (1970), ‘International Economics and International Relations: A Case of Mutual Neglect’,

International Affairs, 46, 2, pp. 304-315.

IMF (2021), ‘ World Economic Outlook Update’, January 2021

 

Topic 2. Mercantilismo

Cesa, M. (1996), ‘Tradizioni teoriche e livelli di analisi’, in Politica e Economia Internazionale, Torino, Jaca Book, pp. 17-29.

Viner, J. (1948), ‘Power versus plenty as objectives of foreign policy in the seventeenth and eighteenth century’, World Politics, 1, pp. 1-29.

Hirschman, A.O., (1945), National Power and The Structure of Foreign Trade, Berkeley, University of California Press, 1945, available at: https://dspace.gipe.ac.in/xmlui/bitstream/handle/10973/29303/GIPE-026809.pdf?sequence=2&isAllowed=y, pp. 3-34.

 

Topic 3. Liberalismo

Irwin, D. (1996), Against The Tide: An Intellectual History of Free Trade, Princeton, Princeton University Press, pp.75-100.

Oneal, J. R. and Russett, B. (1999) ‘The Kantian Peace: The Pacific Benefits of Democracy, Interdependence, and International Organizations, 1885-1992’, World Politics, 52, 1, 22, pp. 1-36.

Cesa, M. ‘Integrazione e interdipendenza’, in Politica e Economia Internazionale, Torino, Jaca Book, pp. 31-40.

 

Topic 4.Marxismo

Watson, M. (2017), ‘The Nineteenth-Century Roots of Theoretical Traditions in Global Political Economy’, in Ravenhill, J. (ed), Global Political Economy, fifth edition, pp. 40-44.

Wallerstein, I. (2004), World-Systems Analysis. An Introduction, Duke University Press, Ch. 2, pp. 23-41.

 

Topic 5.Teoria della Stabilità Egemonica e critiche

Krasner, D. (1976) State Power and the Structure of International Trade, World Politics, 28, 3, 1976, pp. 317-347

Charles Kindleberger (1973), ‘An Explanation of the 1929 Depression’, The World in Depression, 1929-39, Chapter 14, Berkeley, University of California Press, pp. 291-308.

Snidal, D. (1985), ‘The Limits of Hegemonic Stability Theory’, International Organization, 39, 1985, pp.579-614.

 

Topic 6.Neo.istituzionalismo e critiche

Keohane, R. O. (1984), After hegemony: Cooperation and Discord in the World Political Economy, Princeton, Princeton University Press, ch 4, 6.

Strange, S. (1982), ‘Cave! Hic Dragones: A critique of Regime Analysis’, International Organization, 36, 2, pp. 479-496.

Grieco, J. M. (1988) ‘Anarchy and the limits of cooperation: a realist critique to the newest liberal Institutionalism’, International Organization, 43, 2, pp.485-507.

Ruggie, J. (1982) ‘International Regimes, Transactions, and Change: Embedded Liberalism in the Postwar Economic Order’, International Organization, 36, 2, Spring 1982, pp.379-415.

 

Topic 7.L'influenza dei fattori interni e internazionali nelle scelte dei governi

Hiscox, M. J. (2017), ‘The Domestic Sources of Foreign Economic Policies’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 76-106.

Mayda, A. M. and Rodrik, D. (2005), ‘Why are some individuals (and countries) more protectionist than others?, European Economic Review, 49, pp. 1393-1430.

Mansfield, E.D. Milner, H.V. and Rosendorff, P.B. (2000) ‘Free to Trade: Democracies, Autocracies and International Trade’, American Political Science Review, 94, pp.305-321.

Putnam, D. (1988) ‘Diplomacy and Domestic Politics: The Logic of Two Level Games’, International Organization, 42, 3, pp.427-460.

 

PARTE SEMINARIALE: IL SISTEMA ECONOMICO GLOBALE (altro materiale di approfondimento verrà fornito durante il corso)

 

Il sistema monetario internazionale

Helleiner, E. (2017), ‘The Evolution of the International Monetary and Financial System’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, 199-224.

Pauly, L. W. (2017), ‘The Political Economy of Global Financial Crises’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 225- 252.

 

Il sistema commerciale internazionale

Ruggie, J. G. (1992), ‘Multilateralism: the Anatomy of an Institution’, International Organization, 46, 3, pp. 561-598.

Capling, A. and Trommer, S. (2017), ‘The Evolution of the Global Trade Regime’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press.

Driskill, R. A. (2012), ‘Deconstructing the argument for free trade’, Economics and Philosophy, 28, 1, pp. 1-30.

 

Politiche dello sviluppo: aiuti, crescita e riduzione della povertà

Philips, N. (2017), ‘The Political Economy of Development’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 357-386.

Rodrik, D. (2006), ‘What’s so special about China’s exports?’, China and World Economy, 14, 5, pp. 1-19.

Sen, A. (1999), ‘The Perspective of Freedom’, in Development as Freedom, Oxford University Press, pp. 13-34.

 

Globalizzazione: attori e dinamiche

McGrew, A. (2017), ‘The Logics of Economic Globalization’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 255-286.

Thun, E. (2017), ‘The Globalization of Production’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 174-195.

Baldwin, R. (2018), ‘Introduzione’ e ‘Che cosa vi è di veramente nuovo’?. In La grande convergenza, Il Mulino. Pp. 11-24 ; 145-181.

 

Globalizzazione: sfide

Summers, L. (2008), ‘A Strategy to Promote Healthy Globalization’, Financial Times, 4 May.

Piketty, T. (2020), ‘L’ipercapitalismo: tra modernità ed arcadia’, in Capitale e ideologia, La nave di Teseo, pp. 741-770.

Farrell, H. and Newman A. (2020), ‘Will the Coronavirus end Globalization as we know it?’, Foreign Affairs, March 2020.

Bhagwati, J. (2009), ‘Does the US need a New Trade Policy’?, Journal of Policy Modeling, 31, pp. 509-514.

Ikenberry, G.J (2018) ‘The end of the Liberal International Order?’, International Affairs 94, 1, 7-23.

 

Globalizzazione: presentazione di due volumi e dibattito

Rodrik, D. (2015), La globalizzazione intelligente, Laterza.

Milanovic, B. (2017), Ingiustizia globale, LUISS University Press.

 

*Le letture sottolineate non costituiscono materiale per le prove scritte, ma sono da intendersi come utili analisi per l’approfondimento di alcune tematiche che verranno discusse in classe.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attivita' seminariale. Lettura e dibattito di articoli di giornale/saggi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

- Partecipazione

- Analisi critica dell'articolo di un giornale (esame scritto)

- Esame orale

 

Studenti non frequentanti:

- Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint; video-clip; dibattiti in classe; lettura critica di articoli di giornale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Ceccorulli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.