81925 - STORIA DELLA CITTA' CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giovanni Leoni
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Leoni (Modulo 1) Giovanni Leoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire conoscenza sulla storia della città contemporanea e degli attori coinvolti nella sua trasformazione. Il corso spiega le azioni progettuali esterne alle discipline specialistiche del progetto – processi economici, tecnologici, sociali, culturali - e gli eventi circostanziali in cui attori non specialisti, agendo, trasformano lo spazio fisico.. Al termine del corso lo studente sa:  trattare la storia della immagine della città;  utilizzare la conoscenza mirata sulla realtà;  sfruttare e consolidare le proprie conoscenze e i rimandi alle arti figurative, al cinema, alla letteratura, intesi come strumenti per la comprensione della realtà del territorio e dell’abitare;  leggere, analizzare criticamente luoghi urbani complessi.

Contenuti

Il corso è coordinato, sull’arco del biennio, con il corso di Estetiche della Città Contemporanea (Prof. A. Borsari) e prevede attività comuni tra i due corsi (esercitazioni, seminari) tanto al primo quanto al secondo anno. Al primo anno - Storia della Città Contemporanea - alcune delle lezioni saranno tenute dal Prof. Andrea Borsari mentre al secondo anno – Estetiche per la Città - alcune delle lezioni saranno tenute dal Prof. Giovanni Leoni.

Il programma specifico di Storia della Città Contemporanea è il seguente.

Forme della città e città dell’uomo (programma svolto il primo anno nel corso di Storia della Città Contemporanea)

  • Forma e circostanza nella città italiana del Novecento
  • Ernesto Nathan Rogers
  • Adriano Olivetti
  • Carlo Doglio
  • Danilo Dolci
  • Leonardo Ricci
  • Aldo Rossi
  • Esercitazione

    L’esercitazione consiste di due parti:

    - elaborazione di un testo scritto, in forma di antologia commentata, riferito ai testi indicati in bibliografia

    - elaborato grafico di lettura e interpretazione di un luogo urbano.

    L’Anonimo e la città (programma svolto il secondo anno nell’ambito del corso di Estetiche per la Città)

  • Ruskin / Venezia
  • Scarpa / Verona
  • Mies / Chicago
  • Venturi / Las Vegas
  • Tàvora / Porto
  • Dossetti / Bologna
  • Esercitazione

L’esercitazione consiste di due parti:

- elaborazione di un testo scritto, in forma di antologia commentata, riferito ai testi indicati in bibliografia

- elaborato grafico di lettura e interpretazione di un luogo urbano.

Testi/Bibliografia

Forme della città e città dell’uomo (programma sviluppato nel corso di Storia della Città Contemporanea – primo anno)

  • E. N. Rogers, Confessioni di un Anonimo del XX secolo, (1941-42) “DOMUS”, 158, p. 45; 159, p. 67; 160, p.59; 161, p. 69; 162, p. 69; 164, p. 31; 167, p. 17; 170, p. 94; 176, p. 333
  • D. Dolci, Inchiesta a Palermo (1956), Sellerio, Palermo 2012
  • A. Olivetti, La città dell’uomo (1959), Edizioni di Comunità, Roma 2015
  • L. Ricci, Anonimo del XX secolo, Il Saggiatore, Milano 1965
  • C.Mazzoleni Carlo Doglio: selezione di scritti 1950-1984, “Quaderni DU”, IUAV 1992
  • A. Rossi, L’architettura della città (1966), Quodlibet, Macerata 2011; Id., Autobiografia scientifica(1990), Il Saggiatore, Milano 2009
  • I. Calvino, Le città invisibili (1972), Mondadori, Milano 2016

L’Anonimo e la città (approfondimento secondo anno nell’ambito del corso di Estetiche per la Città)

  • J. Ruskin, The Stones of Venice, 1851-53 (verranno forniti estratti)
  • S. Bettini, Venezia, nascita di una città (1978), Neri Pozza, Vicenza 2006
  • M. Tafuri, Ricerca del Rinascimento. Principi, città, architetto, Einaudi, Torino 1992, cap. I e VII
  • R. Murphy, Carlo Scarpa & Castelvecchio, ed. it. Arsenale, Venezia 1991
  • H.M. Mayer, R.C. Wade, Chicago: growth of a Metropolis, Univ. of Chicago Press, Chicago 1969
  • Mies van der Rohe in Chicago, Museum of Contemporary Art, Chicago 1986
  • R. Venturi, D. Scott Brown, S. Izenour, Imparare da Las Vegas: il simbolismo dimenticato della forma architettonica, ed. it. A cura di M. Orazi, Quodlibet, Macerta 2010
  • H. Stadler, M. Stierli, Las Vegas Studio, Scheidegger & Spiess, Zurigo 2017
  • F.Távora,DaOrganização do Espaço (1962), Ed. FAUP, Porto 2008
  • G. Dossetti, Libro bianco su Bologna, Tip. Il Resto del Carlino, 1956
  • L. Gambi, Da città a area metropolitanain AA. VV., Storia d’Italia, Volume quinto, I documenti, Einaudi, Torino 1976, pp. 370-424
  • G. Celati, a cura, Alice disambientata. Materiali collettivi (su Alice) per un manuale di sopravvivenza, Le Lettere, Firenze 2007

Al termine di ogni lezione verranno depositati nell'ambiente e-learning i materiali relativi con integrazionii bibliografiche.

Metodi didattici

Il corso è volto a fornire strumenti di approfondimento della disciplina. Lo svolgimento avverrà tramite lezioni frontali, seminari, esercitazioni, visite di studio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per sostenere l’esame è necessario avere completato l’esercitazione. L’esame è orale. Il colloquio d'esame verterà sui temi trattati nelle lezioni in aula e sui testi in programma, ma potrà anche prendere spunto da eventuali approfondimenti che lo studente avrà illustrato o oralmente nel corso delle lezioni o in forma scritta dopo la fine del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le bibliografie specifiche per le diverse parti del corso verranno analizzate e acquisite durante le varie lezioni, a partire dagli strumenti disponibili nei testi indicati nel programma. Il materiale didattico presentato nel corso delle lezioni viene messo a disposizione dello studente in formato cartaceo o elettronico tramite internet, a seconda delle limitazioni di accesso, in base alle modalità che verranno indicate all’inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Leoni