81792 - DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Bruno Capaci
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Bruno Capaci (Modulo 1) Bruno Capaci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere e proporre le risorse didattico-divulgative della Letteratura italiana i cui contenuti disciplinari saranno valorizzati sia per quello che riguarda l’analisi del testo sia per quello che concerne la storia letteraria e il rapporto letteratura-società.

Contenuti

La Didattica della Letteratura Italiana non è un altro corso di Letteratura Italiana ma un corso per insegnare Letteratura Italiana nella scuola e in tutti i luoghi in cui ci sia richiesto. Nello stesso tempo, insegnare è rileggere quello che già conosciamo in funzione di chi si aspetta precisione e solidità di contenuti, ma anche la condivisione di un'esperienza reale. Il nostro insegnamento è prima di tutto testimonianza del concreto incontro con la Letteratura Italiana, con i suoi classici, con i suoi testi e con la sua storia e geografia. Il corso si suddivide in tre parti: 

 

I modulo: Analisi del testo.

Abbiamo appreso l'analisi del testo fin dal biennio delle superiori, l'abbiamo un po'dimenticata nel triennio successivo e poi di nuovo studiata all'Università. Ora ci troviamo a insegnarla  per far vedere agli studenti quello che a prima vista non vedono e non riconoscono. Non necessariamente l'analisi di un sonetto deve essere il primo monento dell'analisi testuale, perché la mia esperienza didattica mi conferma che è più semplice insegnare i primi fondamenti della analisi retorica e anche metrica a partire da brani pubblicitari, da momenti cinematorgrafici e perfino da discorsi politici o dalla telecronaca di un evento sportivo.

II modulo

Carteggi dal Rinascimento ai Lumi.

Lucrezia Borgia, Isabella d'Este, Niccolò Machiavelli, Pietro l'Aretino, Pietro Bembo, Cassandra Chigi, Maria Mancini, Manon Balletti, Giacomo Casanova, aristocratche e scrittori ma anche attrici e avventurieri  in un mondo lettera per lettera in cui la vita scorre tra l'orologio dell'attimo e la paura di essere dimenticati, ma pur ricca di puntualizzazioni, descrizioni icastiche, interminabili battibecchi e congedi ma anche parole che non possono essere più dette in quel modo.

III modulo

Letteratura,  Teatro e Cinema

A scuola teatro e cinema sono le ancelle della letteratura o meglio le cenerentole. Il melodramma non si insegna. Il cinema di autore entra raramente nelle aule scolastiche e soltanto se parla di scuola. "Non c'è tempo. Il programma incombe. Ci sarebbero tante cose belle da fare ma purtroppo...". Eppure per molti aspetti si può dire che la Letteratura Italiana ha sempre avuto rapporti attivi con teatro e cimema dalla stagione del melodramma a quella del neorealismo.

Le lezioni si svolgeranno a partire da Martedì 1 ottobre 2019 con il seguente orario

Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 17 alle 19 in Aula Pascoli al pianterreno di via Zamboni 32

Testi/Bibliografia

Sezione introduttiva: due testi a scelta tra i tre proposti.

G. Ferroni, Prima Lezione di Letteratura italiana, Roma-Bari, Laterza, 2009

M. Recalcati, L'ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014

G.M. Anselmi, L'approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones , Roma, Carocci, 2018

Analisi del testo: due testi a scelta tra i tre proposti

L. Chines C. Varotti, Che cosa è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015

G.M. Anselmi, L. Chines, Leggere i classici italiani: un'antologia. Bologna Patron, 2019. 

B. Capaci, Non sia retorico, Bologna, Pardes, 2014.

Cartggi e scrittura dell'Io:

B. Capaci, Elena Grazioli, Giacomo Carissimo...Lettere delicate e deleterie a Giacomo Casanova, Bologna, I libri di Emil-Odoya, 2019


Letteratura Teatro e Cinema

T. Korneeva (a cura di ), Le voci arcane. Il potere nel teatro e nell'opera, Roma, Carocci, 2018 

E. Ripari, Una storia cinematografica della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2017

Avvertenza: gli studenti non frequentanti dovranno portare tutti i libri in programma.  

Metodi didattici

Lezione frontale con ausilio di supporto multimediale, specialmente per la prima sezione del secondo modulo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova sarà svolta mediante interrogazione orale e colloquio, eventualmente integrato da una dimostrazione di didattica multimediale. Proprio il contenuto del corso e le finalità dell'insegnamento fanno dell' esame l'occasione per mettere in luce, con le competenze acquisite, la predisposizione alla didattica specifica della Letteratura italiana.

Esemplificazione della griglia valutativa:

30 e lode

conoscenza approfondita dei contenuti della bibliografia e delle lezioni unita a un linguaggio critico non solo preciso e congruo ma già incline alla migliore efficacia didattica

28-30

conoscenza approfondita della bibliografia e del contenuto delle lezioni espressa mediante un linguaggio critico esatto e congruo e di apprezzabile chiarezza argomentativa.

24-27

Buona conoscenza della bibliografia e del contenuto delle lezioni. Linguaggio critico con qualche inesattezza e non sempre congruo all'oggetto,presenza di semplificazioni eccessive nella esposizione.

18-23

Conoscenza talvolta incerta dei contenuti della bibliografia e delle lezioni. Linguaggio critico in cui sono presenti generalizzazioni e incongruenze. Presenza di semplificazioni parzialmente inadeguate al contenuto dell'esposizione.

Invito a ripetere la prova

Lacune gravi nella preparazione sia inerenti ai testi in bibliografia sia all'oggetto delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

 

Le avventure dell'autobiografia quando la vita è un romanzo

https://www.google.com/search?q=le+avventure+dell%27autobiografia.+quando+la+vita+%C3%A8+un+romanzo+&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b#

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Capaci