81723 - STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Nicoletta Celli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza avanzata dei principali temi storico-artistici relativi all'Asia meridionale. È capace di esporli efficacemente in forma orale e /o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. Ha acquisito competenze utili a contestualizzare i manufatti artistici provenienti dall'area in questione.

Contenuti

Stereotipi, pregiudizi, errori e correzioni: l’arte dell’India antica attraverso la storia delle sue interpretazioni

Il corso sarà dedicato alla presentazione dei principali temi della storia dell’arte dell’India dal periodo Maurya al primo periodo medievale attraverso una selezione di opere. Le lezioni forniranno gli strumenti per una conoscenza puntuale della produzione artistica dell'India antica nei suoi aspetti formali, iconografici e storico-culturali, di cui saranno messi in rilievo sia i tratti comuni sia le declinazioni regionali. Le lezioni si concentreranno sull’analisi delle opere in relazione al contesto culturale che le ha generate e sugli stereotipi, pregiudizi ed errori interpretativi che hanno accompagnato più di un secolo di dibattito storiografico. Il programma comprenderà una lezione introduttiva sui metodi e sulla pratica della disciplina e si concluderà con una lezione dedicata al riepilogo dei temi e problemi più rilevanti trattati durante il corso con una esercitazione in preparazione all'esame. Il programma dettagliato degli argomenti di ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile tra i materiali didattici sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine'.

Le lezioni avranno inizio LUNEDÌ 24 settembre 2018 e si terranno:

LUNEDÌ, 15–17, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civilità, via Zamboni, 33.

MARTEDÌ, 15–17, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civilità, via Zamboni, 33.

GIOVEDÌ, 15–17, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civilità, via Zamboni, 33.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per frequentanti

- S. Huntington, The Art of Ancient India, New York–Tokyo, Weatherhill, 1985, pp. 41-74; pp. 90-100; pp. 109-162; pp. 187-213; pp. 239-260; pp. 265-319; pp. 322-337; pp. 341-350; pp. 421-443; pp. 466-480.

- P.P. Dhar (a cura di), Indian Art History. Changing Perspectives, New Delhi, D.K.Printworld, 2011, pp. 1-32 (scaricabile online: https://arthistoriography.files.wordpress.com/2011/12/indian-art-history.pdf)

- F. Asher, "On Maurya Art", in R.M. Brown e D.S. Hutton (a cura di), A Companion to Asian Art and Architecture, Chichester, Wiley, 2011, pp. 421-443.

- S. Abe, "Inside the Wonder House: Buddhist Art and the West", in D.S. Lopez (a cura di), Curators of the Buddha, Chicago, The University of Chicago Press, 1995, pp. 63-106.

- A. Hardy, The Temple Architecture of India, Chichester, Wiley, 2007, pp. 10-71.

- Materiali didattici in PDF

I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni. I materiali saranno disponibili sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' prima di ogni tre lezioni, ossia all'inizio di ogni settimana di lezione.

Costituiscono materia d’esame TUTTE le immagini contenute nei testi indicati e quelle presenti nei materiali didattici commentate a lezione.

                                                   ***

Bibliografia per NON frequentanti

- S. Huntington, The Art of Ancient India, New York–Tokyo, Weatherhill, 1985, pp. 41-183; pp. 187-219; pp. 239-260; pp. 265-319; pp. 322-337; pp. 341-350; pp. 421-443; pp. 466-480.

- P.P. Dhar (a cura di), Indian Art History. Changing Perspectives, New Delhi, D.K.Printworld, 2011, pp. 1-32 (scaricabile online: https://arthistoriography.files.wordpress.com/2011/12/indian-art-history.pdf)

- F. Asher, "On Maurya Art", in R.M. Brown e D.S. Hutton (a cura di), A Companion to Asian Art and Architecture, Chichester, Wiley, 2011, pp. 421-443.

- S. Abe, "Inside the Wonder House: Buddhist Art and the West", in D.S. Lopez (a cura di), Curators of the Buddha, Chicago, The University of Chicago Press, 1995, pp. 63-106.

- A. Hardy, The Temple Architecture of India, Chichester, Wiley, 2007.

- Materiali didattici in PDF

I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni. I materiali saranno disponibili sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' prima di ogni tre lezioni, ossia all'inizio di ogni settimana di lezione.

Costituiscono materia d’esame TUTTE le immagini contenute nei testi indicati e quelle presenti nei materiali didattici commentate a lezione.

                                                       ***

LETTURE CONSIGLIATE A FREQUENTANTI E NON

Agli studenti che non hanno familiarità con la storia e la cultura dell’India e, in generale, per una miglior comprensione degli argomenti trattati a lezione, si consiglia la lettura dei capitoli relativi alle epoche prese in considerazione di uno dei seguenti manuali di storia:

  • S. Wolpert, Storia dell’India, Milano, Bompiani, 1985 [Ia ed.].
  • M. Torri, Storia dell’India, Bari, Laterza, 2008 [8a ed.].
  • J. Keay, Storia dell’India, Roma, Newton & Compton, 2001 [I ed.].

Altri strumenti utili per l’orientamento sono:

  • N. Celli, Buddhismo, I Dizionari delle religioni, Milano, Electa, 2006.
  • G. Boccali, C. Pieruccini, Induismo, I Dizionari delle religioni, Milano, Electa, 2008.

Gli studenti che non possiedono basi di storia dell’arte dell’India possono utilmente integrare – non sostituire – i testi in bibliografia con:

- C. Pieruccini, Storia dell’arte dell’India. I Dalle origini ai grandi templi medievali, Torino, Einaudi, 2013.

     

Metodi didattici

Lezione frontale: presentazione, analisi e commento delle opere in programma.

La frequenza regolare e la partecipazione all'esercizio di lettura delle immagini nel corso delle lezioni è consigliata e incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcune immagini tra tutte quelle presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare le immagini, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare le opere illustrate;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

* Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Gli appelli d'esame sono 6 all'anno e, tendenzialmente, così distribuiti:

‐ 2 tra settembre e novembre
‐ 2 tra gennaio e marzo
‐ 2 tra maggio e inizio luglio

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' e sarà parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Celli