81678 - LABORATORIO DI MAKING

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Renzo Davoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Renzo Davoli (Modulo 1) Federico Montori (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di progettare e costruire oggetti composti da microsistemi, sensori e attuatori e di studiare e realizzare i relativi componenti software di interfacciamento, elaborazione e comunicazione. Inoltre lo studente conosce il funzionamento degli strumenti per la realizzazione fisica 3D di oggetti mediante sintesi costruttiva o sottrattiva ed è in grado di realizzare software per l'utilizzo innovativo delle macchine utensili a controllo numerico (Stampanti 3D, CNC, laser cutter, etc). In questo modo lo studente risulta in grado di formulare e portare a compimento progetti di artigianato digitale per fornire soluzioni originali e creative per la soluzione di specifici problemi pratici o per scopi artistici. Saranno altresì fornite competenze per la progettazione e lo sviluppo di metodologie di insegnamento dell'informatica basate sul Making, nonché tecniche di problem solving costruttivo.

Metodi didattici

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici
adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la
preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di
formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio,
[https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Finale: demo e discussione di un progetto originale di making realizzato dal candidato

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renzo Davoli

Consulta il sito web di Federico Montori

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.