81660 - COMPLEMENTI DI PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Negrini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce alcuni importanti strumenti probabilistici e dei metodi di base della statistica matematica; - e' in grado di utilizzare gli strumenti probabilistici e i metodi statistici acquisiti in situazioni reali.

Contenuti

Problemi classici della probabilità discreta. La teoria classica, frequentista, soggettiva. Esempi. Analisi di esercizi contenuti nei testi in adozione nelle scuole secondarie o proposti nelle prove scritte dell'Esame di Stato. Tavole di mortalità: significato dei dati in esse contenuti e applicazioni.  Cenni di matematica attuariale.  Elementi di statistica induttiva: stimatori, intervalli di confidenza; verifica di ipotesi statistiche. Il teorema di Cochran. Il test "Chi Quadro" per il confronto di distribuzioni e per l'indipendenza. Catene di Markov. Matrice di transizione; stati transitori e stati ricorrenti. Esempi classici: rovina del giocatore, nascita e morte. Tempo medio per la rovina del giocatore. Probabilità di assorbimento entro un tempo stabilito. Distribuzioni stazionarie. Catene di Markov irriducibili o regolari. I Teoremi di Markov-Kakutani e di Markov

Testi/Bibliografia

Nicolò Pintacuda: Primo corso di probabilità. Muzzio, 1983 Paolo Baldi: Calcolo delle probabilità e statistica. McGraw-Hill 1998.

Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova scritta seguita da colloquio orale su esercizi e teoria

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Negrini