- Docente: Nicola Tomesani
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali attività caratterizzanti la struttura e la gestione d'impresa, con particolare riferimento agli assetti istituzionali, alle strategie competitive e alle scelte fondamentali che caratterizzano le politiche funzionali. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere struttura ed operazioni della funzione organizzazione, della funzione commerciale e di quella produzione - esaminare le aree aziendali privilegiando una lettura interfunzionale, utile ad apprezzarne la valenza ai fini del complessivo accrescimento del valore di impresa
Contenuti
Lo scopo e la governance di impresa: obiettivi e forme di impresa.
Le strategie d'impresa
L’obiettivo unificante per l’economia e la gestione dell’impresa: il valore
Il valore: dal mercato ai mercati (finanziari)
La strategia di impresa: corporate e di business
L’analisi di business: gestire la concorrenza.
L’analisi del mercato: domanda potenziale, quota e valore percepito dal cliente
Le funzioni aziendali: Marketing e Vendite
Le funzioni aziendali: finanza
Le funzioni aziendali: produzione, logistica e approvvigionamenti
Le funzioni aziendali: risorse umane e organizzazione
Il piano di marketing
Testi/Bibliografia
Economia e gestione delle imprese
Andrea Lipparini
ISBN 978-88-15-09520-6
(capitoli 1, 2, 4, 5, 8, 9, 10, 11)
Strategia e valore
Chernev, Ancarani, Gisco
ISBN 978-8865183625
(capitoli 3, 4, 7, 21)
Metodi didattici
Lezioni frontali e svolgimento orale e scritto di casi aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. Per i frequentanti, i casi aziendali svolti durante il corso costituiscono base di valutazione per il voto finale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Tomesani