79364 - POLITICA ECONOMICA C.A. E METODI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Aura Reggiani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce sia le conoscenze per analizzare le politiche economiche per lo sviluppo a livello regionale ed europeo, sia gli strumenti metodologici per l'analisi di tali politiche. In particolare, lo studente è in grado di: - scegliere e valutare indicatori utili alla descrizione di contesti socio-economici territoriali – e della loro evoluzione – secondo i diversi livelli di scala spaziale (nazionale, regionale, provinciale, comunale, etc.) - effettuare analisi socio-economiche per i programmi e gli interventi di sviluppo regionale e territoriale - analizzare gli effetti delle politiche dell'Unione Europea sulla convergenza economica.

Contenuti

Il programma del corso è organizzato secondo due prospettive strettamente complementari (Politica Economica Corso Avanzato e Metodi) che si integrano nel trattare i diversi argomenti di politica economica. Il corso verrà svolto principalmente in laboratorio.

In primo luogo, si esamineranno le principali politiche economiche dell'Unione Europea (UE), sulla base delle direzioni stabilite nel trattato di Maastricht, ed i relativi collegamenti con quelle italiane e internazionali. In tale ottica verranno analizzate le economie degli stati UE ed extra-UE e confrontate con quelle italiane dal punto di vista congiunturale e strutturale. Fonti differenti di dati verranno confrontati per tale analisi.

In secondo luogo, si approfondiranno la Politica di Coesione e l'utilizzo dei Fondi Strutturali nelle regioni dell'UE, attraverso analisi empiriche volte ad individuare l’impatto dei Fondi Strutturali sull’evoluzione delle dinamiche economiche regionali europee. Verranno proposti approcci teorici e metodi volti ad analizzare similitudini e differenze nelle differenti dinamiche regionali (quali ad es., analisi della crescita e dello sviluppo), con attenzione anche agli effetti spaziali. Si affronteranno inoltre i concetti di resilienza e vulnerabilità economica, nonché di capitale sociale, i cui indicatori verranno sperimentati sugli stessi casi studio, al fine di identificare il ruolo della resilienza/vulnerabilità economica ‒ e capitale sociale ‒ all'interno delle politiche di convergenza.

In terzo luogo, tali analisi verranno approfondite mediante indicatori di benessere (ad es., Human Development Index costruito a livello regionale, indicatori OECD di benessere oggettivo e soggettivo, etc.), nonché mediante indicatori di (dis)uguaglianza economica (ad es., indici di Gini, Zipf ed entropia), discussi teoricamente ed applicati agli stati UE ed extra-UE, a diversi livelli di scala (regionale, provinciale e/o urbano).

Sulla base dei risultati emergenti, una discussione finale ed interattiva chiuderà il programma del corso.

Verranno anche condotte alcune attività seminariali concernenti argomenti specifici.

Testi/Bibliografia

Principali Testi di Riferimento

a) Necessari

Cellini R., Politica economica, McGraw-Hill, Milano, 2011, 2019 (capitoli specifici).

Martin R. L., Regional Economic Resilience, Hysteresis and Recessionary Shocks, Journal of Economic Geography, 2012, 12, pp. 1–32.

b) Consigliati per approfondimento

Boggio L., Seravalli G., Lo sviluppo economico, Il Mulino Bologna, 2015 (capitoli specifici).

Stiglitz J., Sen A. K, Fitoussi J-P., The Measurement of Economic Performance and Social Progress Revisited: Reflections and Overview, 2009.

c) Letture integrative

Documenti addizionali concernenti gli argomenti del corso verranno posti a disposizione degli studenti, alla fine di ogni lezione, sul sito del laboratorio.

 

 

Metodi didattici

Il metodo didattico seguito è quello di affrontare empiricamente un problema di politica economica e quindi di mostrare l'approccio di analisi comparata mediante l'utilizzo e la discussione delle teorie, dei dati, e delle politiche relative al problema, unitamente alla predisposizione di analisi statistiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

La verifica del grado di apprendimento degli argomenti trattati verrà condotta attraverso tre presentazioni durante l’anno (secondo le tre fasi principali del programma del corso), unitamente ad una (breve) tesina finale di approfondimento. In particolare, si intende verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza delle politiche economiche dell'Unione Europea e dei suoi collegamenti con quelle italiane e internazionali;

  • uso appropriato ed integrato degli strumenti metodologici illustrati a lezione;

  • capacità di porre ‘research questions’ concernenti l’impiego di tali strumenti per analizzare gli effetti delle politiche;

  • capacità di discutere i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio, sulla base della letteratura sull’argomento e delle attuali strategie di politica economica;

  • capacità di fornire una risposta sintetica (‘lesson’) alle research questions precedentemente poste, anche alla luce di possibili prospettive di ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico, raggruppato secondo gli argomenti del programma, sarà disponibile sul sito on-line del laboratorio, alla fine di ogni lezione.

Parallelamente alle lezioni teoriche si svolgeranno, in laboratorio, sperimentazioni ed applicazioni empiriche sulla base delle principali fonti ‒ europee ed extra-europee ‒ di dati a carattere socio-economico, secondo i diversi livelli di scala spaziale (nazionale, regionale, comunale, etc.) e con riferimento alla dinamica degli indicatori di (dis)uguaglianza, vulnerabilità, resilienza e benessere.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aura Reggiani

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.