79210 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI ECONOMICI E DI MERCATO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Riccardo D'Alberto
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti operativi per l'analisi di casi di studio in ambito economico e delle ricerche di mercato tramite l'ausilio del software SAS. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti operativi per l’analisi quantitativa di dati di tipo economico e aziendale; è in grado di scegliere, tra i principali metodi presentati, quello più idoneo all’analisi di uno specifico problema empirico utilizzando il software SAS; è in grado di leggere ed interpretare criticamente i risultati prodotti.

Contenuti

- Dati primari e secondari per la ricerca sul consumatore

- Tipologie di dati economici e aziendali

- Fonti statistiche e dati microeconomici

- Visualizzazione e descrizione dei dati

- Valutazione della qualità e trattamento preliminare dei dati

- Modelli di scelta discreta per l’analisi del comportamento dei consumatori

- Modelli per variabili categoriali

- Introduzione ai modelli Diff-in-Diff

- Applicazioni a dati reali con il software R

Testi/Bibliografia

I testi seguenti sono consigliati per eventuali approfondimenti facoltativi a cura della/o studentessa/studente:

- Agresti, A. (2019). An Introduction to Categorical Data Analysis. John Wiley & Sons, Ltd.

- Mazzocchi, M. (2008). Statistics for Marketing and Consumer Research. Sage.

- Thulin, M. (2021). Modern Statistics with R. Eos Chasma Press.

In aggiunta, il docente renderà disponibili sulla piattaforma Virtuale dedicata all’insegnamento:

- Lucidi delle lezioni

- Materiale di supporto elaborato ed utilizzato durante le lezioni (script R, dataset, toy example, etc.)

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teorico-pratiche ed esercitazioni in laboratorio informatico. Ogni argomento verrà trattato prima da un punto di vista teorico e poi empirico. Le applicazioni saranno basate su dati reali di tipo economico, aziendale e dati di marketing. Verrà proposto l’utilizzo del software R.

N.B. In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'accertamento e la valutazione dell'apprendimento è previsto il superamento di un colloquio orale in cui si espone e si discute l’elaborato scritto della/o studentessa/studente.

L’elaborato è volto a verificare i seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle tecniche statistiche illustrate durante le lezioni teorico-pratiche
  • Capacità di applicare in autonomia e con spirito critico le tecniche statistiche apprese durante l’insegnamento a casi concreti e dati reali tramite l’utilizzo del software R
  • Capacità di interpretare i risultati ottenuti

L’elaborato dovrà vertere su dati reali ed un caso di studio scelti e proposti dallo/a studente/studentessa (concordati preventivamente con il docente). L’elaborato (sintetico) dovrà contenere una parte introduttiva al problema/caso di studio, una parte di descrizione dei dati e di presentazione delle analisi ed una parte di discussione. Durante il colloquio orale, il docente valuterà l’elaborato considerando anche lo script di R usato per le elaborazioni.

Strumenti a supporto della didattica

- Lucidi, script R, dataset, toy example e materiale di approfondimento fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni.

- Software R presso i PC del Laboratorio informatico.

- PC laptop eventualmente a disposizione dello/a studente/studentessa

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo D'Alberto

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.