79210 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI ECONOMICI E DI MERCATO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Ida D'Attoma
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti operativi per l'analisi di casi di studio in ambito economico e delle ricerche di mercato tramite l'ausilio del software SAS. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti operativi per l’analisi quantitativa di dati di tipo economico e aziendale; è in grado di scegliere, tra i principali metodi presentati, quello più idoneo all’analisi di uno specifico problema empirico utilizzando il software SAS; è in grado di leggere ed interpretare criticamente i risultati prodotti.

Contenuti

Per l’AA 2020/2021 per questo corso verrà utilizzato il software SAS. Verranno forniti gli strumenti operativi per l’analisi di casi di studio in ambito economico e delle ricerche di mercato. Al termine del corso lo studente sarà in grado di realizzare in autonomia un’analisi quantitativa, dalla scelta della fonte di dati più appropriata al problema da analizzare, all’analisi dei dati economici e aziendali, all’interpretazione critica dei risultati ottenuti a supporto di un processo decisionale.

  1. Dati primari e secondari per la ricerca sul consumatore.
  2. Valutazione della qualità e trattamento preliminare dei dati
  3. “Big data”: un nuovo framework per la qualità del dato
  4. Visualizzazione e descrizione dei dati.
  5. Transactions data e la metrica RFM
  6. La segmentazione per comportamenti: casi di studio.
  7. L’impiego dei dati qualitativi per l’analisi dei profili di consumo e/o di comportamento: l’analisi delle corrispondenze.
  8. Tecniche non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo.
  9. Metodi statistici per l’analisi dei consumi.

Testi/Bibliografia

Tufféry, S. (2011) Data Mining and Statistics for Decision Making. John Wiley & Sons, Ltd. (Cap. 3, 4, 7.3, 7.4, 9).

Bolasco, S. (1999) “Analisi Multidimensionale dei dati”, Carocci (cap. 5, 6.4, 6.5)

Reinartz and Kumar (2018) “Customer Relationship Management Concept, Strategy, and Tools”, Springer (Cap. 6)

Mazzocchi, M. (2008). Statistics for marketing and consumer research. Sage (Cap. 1-4, 13)

Lucidi delle lezioni e materiale di supporto a cura del docente.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali alternate ad attività di esercitazioni in laboratorio informatico. Ogni argomento verrà trattato prima da un punto di vista teorico e poi empirico. Le applicazioni saranno basate su dati reali. Verrà proposto l’utilizzo del software SAS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è volta ad accertare la conoscenza delle tecniche statistiche illustrate durante le lezioni frontali e la capacità di applicare tali strumenti a casi concreti tramite l’utilizzo del software SAS. L’accertamento dell’apprendimento prevede una prova scritta composta da una sezione a risposta multipla (1/3 del voto) e da una sezione pratica (2/3 del voto) composta da 2-3 esercizi di interpretazione di output già prodotti o da produrre tramite l’uso del software SAS. La sezione a risposta multipla è volta a verificare la conoscenza teorica degli argomenti trattati nel corso. La sezione pratica è finalizzata alla verifica della capacità di produrre e interpretare i risultati sia dal punto di vista statistico che dal punto di vista decisionale rispetto all’obiettivo della ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni e materiale integrativo (es. file di dati, script di SAS, letture aggiuntive, domande ed esercizi tipo-esame, test di autovalutazione) saranno resi disponibili sul sito Insegnamenti Online (https: //iol.unibo.it).

Software SAS 9.4 e SAS University Edition

Kahoot e Quizizz

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ida D'Attoma