78988 - ANTROPOLOGIA, GENERE E PROCESSI COMUNICATIVI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Beatrice Spallaccia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (problemi e strategie) della comunicazione come evento socioculturale - è in grado di valutare ed applicare nel campo comportamenti deontologicamente corretti - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze socio-comunicative di livello superiore e di utilizzarle anche nel campo della mediazione e della traduzione

Contenuti

Il corso si propone di approfondire le questioni di genere e le identità attraverso le teorie sviluppate nell'ambito dell'antropologia e degli studi sulla comunicazione.

Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi delle rappresentazioni di genere sui nuovi mezzi di comunicazione, in prospettiva intersezionale, attraverso gli strumenti forniti dai Critical Discourse Studies. Il corso prevede esercitazioni pratiche e discussioni tra le/gli student*.

Testi/Bibliografia

Wodak, Ruth e Michael Meyer (a cura di) (2015) Methods of Critical Discourse Studies. Sage: Los Angeles.

Baccolini, Raffaella (a cura di) (2005) Le prospettive di genere. Discipline, soglie e confini. Bologna: BUP.

+ altri riferimenti bibliografici disponibili su Virtuale.

Metodi didattici

Come da disposizioni d'Ateneo, il corso si svolgerà in didattica mista (presenza e da remoto), prevedendo lezioni frontali e laboratoriali. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto al termine delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale disponibile sulla piattaforma Virtuale

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=24644

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Spallaccia

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.