- Docente: Antonella Campolattano
- Crediti formativi: 18
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce competenze pratiche in tema di esecuzione e valutazione di attività vaccinali, di screening e di prevenzione in generale della diffusione delle malattie infettive e cronico-degenerative nel contesto di vari servizi.
Contenuti
Prerequisiti per l'ammissione all'esame:
- il raggiungimento dei 18cfu previsti per il Tirocinio curriculare del 3° anno;
- il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento documentato dalle schede di tirocinio con valutazione =/>a 18/30 esimi;
- la produzione delle relazioni di tirocinio.
Lo studente dovrà esplicitare i contenuti applicativi dei seguenti provvedimenti normativi nazionali e regionali:
- Piano Nazionale di Prevenzione vaccinale 2017-2019
- DGR 1600/2013
- Circ. Reg. n. 21/1999 e suoi aggiornamenti
- D.M. 15.12.1990
- Delibera della Giunta Regionale 7 febbraio 2005 n. 186
- Circolare Regionale del 28.06.2012 - Sistema Informativo SMI
- Decisione CE 8 agosto 2012 - Definizione di caso
- Delibera della Giunta Regionale n. 351 del 12/03/2018 "Rischio biologico in ambiente sanitario..."
Lo studente deve essere in grado di dimostrare l'acquisizione di conoscenze/capacità relative alla programmazione e organizzazione di interventi di profilassi delle malattie infettive.
Lo studente deve essere in grado di dimostrare l'acquisizione di conoscenze/capacità relative alla programmazione e organizzazione di interventi di educazione alla salute.
Lo studente deve essere in grado di dimostrare l'acquisizione di conoscenze/capacità relative alla gestione dell'ambulatorio per i viaggiatori internazionali.
Lo studente deve essere in grado di dimostrare l'acquisizione di conoscenze/capacità relative alla modalità di gestione di un ambulatorio vaccinale.
Testi/Bibliografia
Il materiale sarà messo a disposizione dalla docente su AMS Campus
Circolare regionali e ministeriali specifiche in tema di sorveglianza e profilassi delle malattie infettive diffusive.
David L. Heymann - Manuale per il Controllo delle Malattie Trasmissibili – 18a ed. 2004.
American Academy of Pediatrics - Red book- VIIa ed. italiana, 2009.
Marmocchi P., Dall'Aglio C., Zannini M. Educare le life skills - Come promuovere le abilità psico-sociali secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Trento: Erickson; 2004
Dalle Carbonare E., Ghittoni E., Rosson S. Peer educator. Istruzioni per l'uso. Milano: Franco Angeli; 2004
Croce M. Gnemmi A. Peer education. Adolescenti protagonisti nella prevenzione. Milano: Franco Angeli; 2006
Metodi didattici
Attività tecnico-pratica ed esperienziale finalizzata al raggiungimento degli obiettivi e delle competenze professionali del 3° anno di corso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame prevede una prova scritta a risposta aperta, una prova orale e prevede una valutazione in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Esperienze professionali presso i servizi territoriali sedi di tirocinio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Campolattano