78705 - ENGLISH LINGUISTICS 2 (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federica Ferrari
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Federica Ferrari (Modulo 1) Valeria Reggi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course is to provide students with an expert knowledge on the use of language and other semiotic systems in contemporary discourse. Including lectures and language classes, the course covers a number of aspects of English linguistics in order to develop a critical understanding of the relationship between discourse and society and to strengthen English language proficiency. Students will be able to identify and describe metalinguistic factors and semiotic resources at play in discourse as they will be provided with theoretical knowledge related to one or more of the following areas of English linguistics: phonology, morphology, syntax, lexicology, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, stylistics, corpus linguistics, multimodality and social semiotics. Theories and concepts will be applied to samples of authentic texts (written and/ or spoken, belonging to different registers), including the use of language and multimodal corpora as sources of examples. Language classes aim to improve students’ linguistic competence; over the two-year period, students’ knowledge of English should reach level C2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

Lezioni frontali

Le lezioni frontali del 1° modulo (30 ore, tenute dalla Prof.ssa Ferrari) mirano all’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche necessarie per gestire il rapporto tra linguaggio, cognizione ed emozione nella comunicazione persuasiva. Promuovere una maggiore consapevolezza di questi aspetti nella persuasione può aiutare a comprendere le complessità che la loro delicata e poliedrica interfaccia può presentare anche nelle nostre comunicazioni quotidiane.

Più in particolare, nel primo modulo, si svilupperanno gli strumenti che la linguistica inglese in sinergia con campi disciplinari limitrofi offre in merito alle seguenti principali tematiche:

  1. Language & thought: conceptual metaphor
  2. Language & emotion: communication
  3. Language and behavior: persuasion

In conclusione, il tema della persuasione verrà esplorato anche rispetto ad aspetti inter e intra-personali di potere (persuasione sostenibile, charisma).

Il 2° modulo (30 ore, tenute dalla Prof.ssa Valeria Reggi) approfondisce la lettura critica del discorso dei media tradizionali e dei social media con particolare attenzione alla rappresentazione multimodale.

Verrà fornita una panoramica della teoria dell’analisi del testo e delle immagini allo scopo di portare alla luce eventuali sottotesti impliciti e implicazioni ideologiche.

Attraverso l’analisi pratica dei testi e la discussione interattiva, il corso mira a sviluppare una maggiore consapevolezza delle tecniche comunicative di persuasione e manipolazione.

 

Esercitazioni

Le esercitazioni consentiranno a studentesse e studenti di sviluppare le proprie capacità di analisi del linguaggio con particolare riferimento ai temi trattati nei moduli 1 e 2 (dalla persuasione alla manipolazione e alla propaganda).

Lo scopo delle attività è il consolidamento e l’ampliamento delle abilità linguistiche, con particolare enfasi sulla lettura critica e sulle abilità di scrittura.

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Letture fondamentali

  1. George, Lakoff (1993). “The Contemporary Theory of Metaphor.” In Metaphor and Thought, edited by Andrew Ortony, 202–51. 2nd ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  2. Lakoff, George and Mark Johnson. (1980) 2003. Metaphors We Live by. Chicago, IL: The University of Chicago Press. Pp. 1-34, 157.
  3. Ferrari, Federica (2018). Metaphor and Persuasion in Strategic Communication: Sustainable Perspectives. New York: Routledge. pp. 1-120; 233-239 - Introduction, Chapter 1, Chapter 2, Chapter 3, Chapter 8.
  4. Watzlawick, Paul, Janet Beavin Bavelas and Don D. Jackson. 1967. Pragmatics of Human Communication. A Study of Interactional Patterns, Pathologies, and Paradoxes. New York: Norton. pp. 1-98.

Modulo 2

Letture fondamentali

  1. Kress, G. & van Leeuwen, T. (2006). Reading Images. The Grammar of Visual Design. New York and London: Routledge (Introduzione, capitoli 1, 2, 4 e 6)
  2. Hall, S., Evans, J., & Nixon, S. (Eds.). (2013). Representation: Cultural Representations and Signifying Practices. London: SAGE Publications, Ltd. (capitoli 1 e 4)
  3. Materiale sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute in Inglese dal docente. La partecipazione attiva degli studenti alle attività in classe è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per quanto concerne il primo modulo, la prova consiste in un esame orale sui contenuti del corso e i materiali bibliografici. Maggiori informazioni verranno fornite durante il corso.

Per il secondo modulo e le esercitazioni è richiesta la consegna di un testo scritto secondo le modalità che verranno fornite durante il corso.

 

Strumenti a supporto della didattica

I materiali del corso verranno resi disponibili per i su virtale.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Ferrari

Consulta il sito web di Valeria Reggi