- Docente: Davide Fabiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 9066)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sullimpiego dei principali isolanti elettrici solidi, liquidi e gassosi nei componenti dei sistemi elettrici di media e alta tensione. Al termine del corso lo studente è in grado di progettare e qualificare i sistemi isolanti elettrici presenti in cavi per alte tensioni DC e AC, isolatori, macchine rotanti, trasformatori e GIS. E inoltre in grado di applicare le principali tecniche diagnostiche per valutare lo stato di invecchiamento dei suddetti sistemi isolanti.
Contenuti
1) Richiami sui principali materiali isolanti solidi, liquidi e gassosi
2) Meccanismi di conduzione negli isolanti
3) Risposta elettrica di un dielettrico
4) Meccanismi di scarica e invecchiamento in AC e in DC
4.1) Scariche parziali
5) Modelli di vita per sollecitazione singola e combinata, fenomenologici e probabilistici.
6) Criteri di progettazione per isolamenti elettrici in HVAC e HVDC
6.1) Cavo HVAC e HVDC
6.2) Gradatori di Campo
6.3) Condensatori
6.4) Bushing
7) Health index: principali tecniche diagnostiche per la valutazione dello stato di componenti elettrici.
Testi/Bibliografia
Non esiste un unico libro di testo.
Sono sufficienti le slide proiettate in aula e disponibili su IOL
Testi consigliati per approfondimenti e ripasso:
- E. Kuffel, W.S. Zaengl and J. Kuffel, High Voltage Engineering: Fundamentals. Newnes, 2000
- D. Kind, H. Kamer, High-Voltage Insulation Thchnology, Springer, 1985
- L. Dissado, J. Fothergill, Electrical Degradation and Breakdown in Polymers, Peter Peregrinus, 1992, UK
- L. Simoni, Forza e resistenza dei sistemi soggetti ad invecchiamento, Aracne editrice, 2007
- G. Mazzanti, M. Marzinotto, Extruded Cables for High-Voltage Direct-Current Transmission: Advances in Research and Development, Wiley-IEEE Press, 2013
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni frontali, esercitazioni al calcolatore e di laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta/orale.
La prova consiste in 3 domande sugli argomenti del corso, volte ad accertare le conoscenze acquisite dello studente e le capacità di applicare tali conoscenze in semplici problemi pratici.
La prima domanda è un tema scritto che deve essere svolto in 1 ora senza l'aiuto di appunti o libri. Le altre due domande poste del docente vengono invece discusse oralmente. Ad ogni domanda viene dato un punteggio da 0 a 11. Per poter sostenere positivamente l'esame il punteggio ricevuto in ogni singola domanda deve essere superiore a 5. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre domande. Se il voto finale è maggiore di 31 viene conferita la LODE.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare ai fenomeni della conduzione e della polarizzazione nei materiali isolanti, invecchiamento, diagnostica e progettazione di cavi AT, bushing, condensatori e gradatori di campo.
Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa.
Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, in particolare relativi alle metodologie di dimensionamento e diagnostica dei sistemi isolanti elettrici, nonché alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.
Strumenti a supporto della didattica
Le slide del corso saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Insegnamenti Online. Si veda il link al materiale didattico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Fabiani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.