78194 - NEUROPSICOLOGIA IN AMBITO FORENSE.

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luca Sammicheli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce la neuropsicologia applicata all'ambito giuridico; - conosce le conseguenze dei disturbi cognitivi-comportamentali ed il loro impatto in ambito sociale e giuridico; - conosce la problematicità legata alle capacità decisionali, cognitive e sociali del paziente in riferimento all'assunzione di responsabilità.

Contenuti

I contenuti del corso toccheranno sia i livelli normativi dell'interazione diritto-neuroscienza (neuroetica e influenze della ricerca neuropsicologica sulle opzioni giuridiche) sia i livelli applicativi (problematiche relative alla neuropsicologia come prova scientifica nel processo). In relazione a questi ultimi aspetti si approfondiranno: le tecniche e le metodologie diagnostiche in ambito forense; le competenze di scrittura e di argomentazione in contesti giuridici; i doveri processuali e deontologici del neuropsicologo quale esperto nel processo.

Testi/Bibliografia

 

  • Sammicheli L., La perizia psicologica. Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense. Il Mulino, Bologna, 2019.
  • Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino, Bologna, 2010 solo i CAPITOLI II, III, V, VI
  • Il materiale didattico presentato a lezione (slide delle lezioni). Si precisa che le slide delle lezioni non sono sostitutive del testo di riferimento, ma integrative. Saranno rese disponibili dopo le lezioni su: https://campus.unibo.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussione di casi peritali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova è in forma scritta, e prevede una valutazione in trentesimi. Gli studenti sono invitati a rispondere a 3 domande aperte ciascuna delle quali può ricevere una valutazione massima di 30 punti. Il voto, in trentesimi, sarà la media del punteggio conseguito alle 3 domande.

Strumenti a supporto della didattica

Slides (PowerPoint)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Sammicheli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.