78043 - SOCIOLOGIA DEL CINEMA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso: - ha una conoscenza dei fondamenti della disciplina sociologica e in particolare degli strumenti che la sociologia ha sviluppato per analizzare oggetti e pratiche culturali e spiegare la loro genesi e il loro impatto sociale. In particolare, conosce concetti, modelli, teorie e metodi di ricerca riferiti alla produzione e alla ricezione culturale, nonché all’analisi sociologica dei testi culturali con specifica attenzione al cinema - è in grado di applicare questi strumenti concettuali e teorici alla comprensione dei meccanismi di produzione, distribuzione, valutazione e consumo di testi e generi cinematografici, e di impostare ricerche empiriche sul mondo del cinema nelle sue diverse componenti.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti (analiticamente distinte ma nella pratica interconnesse): prendendo atto dell’assenza - non solo in Italia - di una solida tradizione di studi di “sociologia del cinema”, si inizia con la costruzione di una “cassetta degli attrezzi” utile per analizzare sociologicamente il mondo istituzionale del cinema e il film come oggetto culturale, muovendo da quella che viene considerata la prima ricerca di sociologia del cinema (Altenloh 1914) sino ad arrivare alla contemporanea sociologia della cultura e dell’arte e in particolare al contributo fondamentale di sociologi come Howard S. Becker, Pierre Bourdieu, Paul Dimaggio, e altri. La seconda parte del corso consiste nella “messa in opera” degli attrezzi precedentemente acquisiti attraverso tre casi di studio: il cinema di mafia (di cui si indagheranno le funzioni di rappresentazione ma anche di legittimazione culturale), il cinema fantastico (in particolare il caso de Il Signore degli Anelli) e il western italiano a.k.a. spaghetti western come (sotto)campo di produzione culturale.

Testi/Bibliografia

Testi per l'esame


  • E. Altenloh, Sociologia del cinema. Industria e pubblico, a cura di M. Santoro e B. Grüning, Milano, Mimesis 2018
  • Materiali sociologici sul cinema (raccolta di articoli e capitoli, in italiano e in inglese; saranno disponibili online sulla piattaforma)

Uno a scelta fra i seguenti:

  • Sociologia del cinema fantastico. Il Signore degli Anelli in Italia: audience, media, mercato, a cura di Alberto Trobia, Torino, Kaplan 2008 (disponibile online in open acces all'indirizzo https://books.openedition.org/edizionikaplan/550 )
  • A. Pezzotta, Il Western italiano, Milano, Il Castoro 2012.
  • E. Morreale, La mafia immaginaria. Settant’anni di Cosa Nostra al cinema (1949-2019), Roma, Donzelli 2020.

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate con il supporto di slides e audiovisivi; materiali condivisi tramite il Virtual learning environment.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

E' prevista la possibilità di discussione per studenti frequentanti (in presenza o in remoto) di un elaborato finale di ricerca (minimo 5000 parole) concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

Slides e syllabus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro